29/10/22
{Evento terminato}

APTICA

progetto DEHORS/AUDELA

Aptica_Mdc3

Aptica è il secondo frammento del progetto Aporie, nato nel 2019 grazie al sostegno del CDCN La Briqueterie di Parigi. È il frutto di una serie di esperimenti, adattamenti e sospensioni temporali, che, grazie alla co-produzione di Gruppo e-Motion e Teatri di Vetro Festival, hanno attraversato diversi luoghi e formati (Armunia, Teatri di Vetro, Florian Meta-Teatro, Anghiari Dance Hub).

Superfici, ovvero luoghi in cui avviene il contatto, possibili interfacce di pubblica intimità, ma anche strumenti concettuali per comprendere il posto della materialità nel nostro presente. Con Aptica proviamo a collocarci nello spazio infrasottile tra pelle e abito, il tessuto che separa e contemporaneamente connette, dissolvendo la distinzione tra interno ed esterno, a favore di uno spazio condivisibile e comunitario.
Una materialità che non riguarda i materiali ma la sostanza delle relazioni che ospita e di cui sedimenta le tracce. La superficie come mutevole deposito di narrazioni visive.
Percezione aptica, pelle, abito, ma anche pudore, sono qui elementi votati ad una possibile riattivazione delle sfera alogica della coscienza, quel trattenersi e saper sostare nell’erotismo del dondolio.
Condizione fondamentale all’origine del pudore è un certo “squilibrio”, dato dalla compresenza di direzioni opposte, un ingorgo di pulsioni e un conseguente andamento oscillatorio. Le increspature della texture dell’abito trattengono il ritmo interiore avvicinandosi ad una pausa non immobile, per osservare quali forme, quali corpi, possano generarsi.

sabato 29 Ottobre ore 18
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo
DEHORS/AUDELA
APTICA
danza – prova aperta

un progetto DEHORS/AUDELA
concept Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri
coreografia Elisa Turco Liveri
con Alice Ruggero, Andrea Sassoli, Cecilia Ventriglia
partitura visiva e sonora Salvatore Insana
co-produzione Gruppo Emotion, Florian Metateatro, Dracma Centro Sperimentale
con il sostegno in residenza di Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni/ Bando Abitante, Mediterrean Dance Center Zagreb, Fienile Fluò

durata 45′

DEHORS/AUDELA (Deor/Odelà-Fuori/Aldilà) è un collettivo fondato da Elisa Turco Liveri (performer, coreografa) e Salvatore Insana (videomaker, fotografo, regista). In D/A arti visive e arti performative confluiscono nel segno di una ricerca continua, in cui i diversi codici artistici, pur mantenendo una loro specificità, diventano al contempo capaci di generare nuove forme espressive. Il collettivo Dehors/Audela lavora da sempre sull’indagine dei luoghi di confine, laddove ibrido e indefinito si manifestano. Interstizi del presente, non solo concepiti come luoghi fisici, ma anche come aspetti sociali e antropologici. D/A s’interroga costantemente sulla natura delle immagini e sulle politiche dello sguardo. Negli ultimi anni hanno dato vita, in collaborazione con altri artisti tra cui la light designer Giovanna Bellini e la musicista e sound artist Giulia Vismara, nel costante tentativo di superamento dei generi, a opere video-teatrali, performance di danza, progetti di ricerca audiovisiva, documentari sperimentali, lavori di videodanza, installazioni urbane, percorsi d’indagine fotografica e workshops sperimentali. I loro lavori sono stati presentati in numerosi festival e sedi espositive, tra cui: La Briqueterie (Paris), Dansecentrumjette (Bruxelles), Fabbrica Europa (Firenze), Lavanderia a Vapore (Torino), Maxxi (Roma), Accademia di Belle Arti (Bologna), CrossAward (Verbania), Dance & Foco Festival (Rio de Janeiro), Tenuta Dello Scompiglio (Lucca), Teatri di Vetro (Roma), Anghiari Dance Hub, Kilowatt Festival, Sofia Undeground Performance Art Festival, Image Contre Nature (Marseille) e altri. Nel 2019 D/A vince l’open call de La Briqueterie CNDC du Val de Marne, per la produzione dell’opera di videodanza Aporia, in seguito premiata come best film all’Imajitari Int. Dance Film Festival di Jakarta (Indonesia) e con un una menzione speciale al Rollout Festival di Macao. Oltre alla produzione artistica sono attivi in ambito formativo, attraverso percorsi didattici multidisciplinari e lectures presso Accademie, Università, scuole superiori, territori specifici.

 

Quando:
sab, 29/10/2022 ore: 18:00 Prove aperte
Biglietto:
Intero: € 3,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 01 dicembre 2022