fbpx
29/01/22
{Evento terminato}

CAPPUCCETTO ROSSO – LABORATORIO

a cura di Zaches Teatro

05_181217_guido_mencari_pistoia_zaches_teatro_cappuccetto_rosso-625_PRINT

Se non conosci gli alberi puoi perderti nel bosco, ma se non conosci le storie, puoi perderti nella vita
(Antico detto siberiano)

Da alcuni anni la compagnia Zaches Teatro cura la preparazione alla visione per i propri spettacoli, con laboratori rivolti alle scuole e agli interessati, in particolare rispetto al progetto Trilogia della Fiaba, composto dagli spettacoli Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Cenerentola. Questo percorso permette di approfondire non solo i temi e i linguaggi degli spettacoli stessi, ma anche il mondo della fiaba nel suo complesso, dando spunti di riflessione a approfondimento adatti a grandi e piccoli.

sabato 29 gennaio ore 17
Sala Danesin – Rosignano Marittimo

Laboratorio di preparazione alla visione allo spettacolo Cappuccetto Rosso del 30/01/2022
a cura di Zaches Teatro

Il laboratorio è destinato alle famiglie (adulti e bambini a partire dai 5 anni) e a tutti gli interessati al tema della fiaba e al lavoro della Compagnia. Si tratta di un breve percorso teorico-pratico che offre la possibilità di approfondire i temi e i linguaggi scenici connessi allo spettacolo Cappuccetto Rosso. Il laboratorio è diviso in due parti:

  • durante la prima parte si stimoleranno i partecipanti ad una riflessione condivisa e dialogica attorno al tema della Fiaba, della sua origine e della sua funzione sociale, per poi approfondire i temi legati alla fiaba specifica di Cappuccetto Rosso. L’intento è dare strumenti di lettura e facilitarne così una visione consapevole, più profonda e critica.
  • durante la seconda parte si introdurranno invece i linguaggi scenici usati dalla Compagnia per mettere in scena la fiaba di Cappuccetto Rosso, ovvero i mezzi espressivi del teatro di figura (ombre, pupazzi, marionette, maschere). Adulti e bambini avranno modo di costruire piccoli oggetti o silhouette con cui potranno sperimentare il gioco delle ombre, ispirandosi alla fiaba stessa.

    Numero max di partecipanti: 20 (tra adulti e bambini)
    Durata: circa 1.30h

 

foto di Guido Mencari

 

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

 

Quando:
sab, 29/01/2022 ore: 17:00 Laboratori
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 14 agosto 2022