fbpx
12/11/21
{Evento terminato}

CHAT – keep in touch

di Nicolas Grimaldi Capitello

Foto Sito

Il lavoro parte da una riflessione sul concetto di CONNESSIONE e di come esso sia mutato nel tempo a causa dell’utilizzo sfrenato dei mezzi di comunicazione, causando una conseguente TRASFORMAZIONE nel corpo dell’essere umano, che seppur lenta ed impercettibile, rappresenta una condizione dalla quale nessuno può sfuggire.
Molti studi hanno accertato che antropologicamente l’ uso continuo e perpetuo della tecnologia a distanza di secoli cambierà la morfologia del corpo umano, andando a creare una nuova definizione di essere umano moderno che succede a quella dell’homo sapiens e che si pone come ulteriore tappa nella storia dell’evoluzione dell’uomo che risulta essere in continuo divenire.
Nello specifico, è proprio l’eccessivo utilizzo delle mani e della sfera sensoriale tattile che rischia di porre tutto il resto del corpo in uno stato di sedentarietà, trasformando di conseguenza le posture, i movimenti riflessi e volontari dell’uomo.
Nel lavoro proposto, il corpo e la mente dei quattro performer si sviluppano e si intrecciano all’interno di un meccanismo coreografico ossessivo che parte dai movimenti delle mani, ma tende ad irradiarsi in tutto il corpo, mettendo in scena quel mutamento fisiologico e morfologico che si sta compiendo nella razza umana.
La stanchezza che arriva alla fine della coreografia è il richiamo ad una vita meccanica, ma allo stesso tempo vuole inaugurare una nuova stagione vitale per la coscienza umana che risulta essere, attualmente, offuscata e sfuggente.

12 novembre ore 18
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

CORNELIA Performing Arts
CHAT – keep in touch
prova aperta

concept coreografico Nicolas Grimaldi Capitello
danzatori Samuele Arisci, Eva Campanaro, Sibilla Celesia, Marco Munno
produzione Cornelia
residenze Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (Veneto),
C.L.A.P. Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari (Lombardia),
Armunia (Toscana), L’Asilo (Campania)

Serata in collaborazione con ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche
azione della Rete Anticorpi XL Network Giovane Danza D’autore

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi e spettacoli è necessario presentare all’ingresso il Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

 

Nicolas Grimaldi Capitello, classe 1993, nasce a Napoli ed è autore, performer e socio dell’associazione Cornelia. È interprete nella produzione What the body does not remember della compagnia belga Ultima Vez di Wim Vandekeybus, in Extract from Nowhere di Dimitris Papaioannou per il progetto del Ravello Festival 2016, in In Dialogue with Bob di Olivier Dubois per il Museo Madre, nella produzione Erectus della compagnia Abbondanza/Bertoni e in alcune creazioni di Nicola Galli/TIR Danza. Collabora in veste di danzatore, coreografo, insegnante e assistente con molte realtà campane, come la compagnia Körper, Interno5 e Movimento Danza. Come autore ha portato in scena TRES e KURUP (progetto vincitore del bando Danza Urbana XL 2020), Lost in this (un)stable life selezionato nel 2019 per la Vetrina della giovane danza d’autore del Network Anticorpi XL e The last one, anch’esso selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore – edizione 2020.

Quando:
ven, 12/11/2021 ore: 18:00 Restituzione/Prova Aperta
Biglietto:
Intero: € 3,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 30 novembre 2021