fbpx
02/10/22

DRACULA COLPISCE ANCORA!

di e con Johnny Faina e Woody Neri

Dracula

La forza del vampiro risiede nel fatto che nessuno crede alla sua esistenza
Bram Stoker

Un’installazione site-specific ideata per Castello Pasquini, che intende ricostruire uno dei capolavori dimenticati dell’horror italiano: Dracula colpisce ancora!

Il pretesto di questa indagine risale ad una scoperta fatta dagli autori durante una residenza ad Arsoli (Roma). Mentre lavoravano ad un monologo sulla figura di Bela Lugosi, hanno scoperto che proprio al Castello di Arsoli, nel cuore del parco della Majella, era stato girato un film sui vampiri, diventato poi una specie di cult tra gli amanti dei B-Movie. Da questa suggestione, ha avuto inizio la ricerca che ha dato luce a questo lavoro.
L’oggetto di questa “retrospettiva” è uno dei film più misteriosi della Tarantula Studio, una casa di produzione italiana molto attiva nella scena horror degli anni ’70 e ’80. Il film racconta di un ipotetico viaggio in Italia del celebre vampiro di Bram Stocker, che dalle campagne del Lazio finirà per terrorizzare tutto lo Stivale. Almeno questo è quello che dicono le poche fonti disponibili.

Già, perché di Dracula colpisce ancora! non è rimasto nemmeno un fotogramma. Tutto ciò che sappiamo di questo film lo dobbiamo alle poche testimonianze di chi ha conosciuto Il Vampiro e ha frequentato quello strano
set che ancora oggi è oggetto di diverse leggende metropolitane. Dopo un lavoro di indagine durato più di un anno, Woody Neri e Nicolò Valandro presenteranno a Castello Pasquini una prima versione del loro lavoro, attraverso una performance che unisce installazione audio-visiva, podcast di inchiesta e ricostruzione cinematografica.

Domenica 2 Ottobre – ore 18.00
c/o Sala del Ricamo del Castello Pasquini a Castiglioncello LI

Nicolò Valandro (Johnny Faina) e Woody Neri
DRACULA COLPISCE ANCORA!
Una retrospettiva

prova aperta

di e con Nicolò Valandro e Woody Neri
con al collaborazione di DanieleTurconi
musiche di Leonardo Passanti
progetto grafico di Federica Carioli
produzione Trentospettacoli

Progetto vincitore del Bando Cura 2021

 

Quando:
dom, 02/10/2022 ore: 18:00 Prove aperte
Biglietto:
Intero: € 3,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 02 ottobre 2022