fbpx
18/02/21 - 19/02/21
{Evento terminato}

Filosofia con Bambini e Ragazzi: DEDALO E ICARO

con Luca Mori

Dedalo e Icaro – Luca Mori

Due esperimenti di conversazione filosofica online organizzati da Armunia, con Luca Mori

DESTINATARI

studenti delle classi IV-V della primaria e delle classi I della scuola secondaria di primo grado

DOVE

Piattaforma online Google Meet (link fornito in prossimità dell’incontro)

QUANDO

Primo appuntamento 18 e 19 febbraio 2021, ore 17:00-19:00
Il mito di Dedalo e Icaro dove si indossano i panni degli investigatori per capire le ragioni di un incidente che si poteva (forse) evitare, cercando di scoprire come interagiscono le nostre potenzialità e i nostri limiti ogni volta che si impara qualcosa di nuovo

PERCHE’

«Il sognatore, il costruttore di castelli in aria, il romanziere, il poeta di utopie sociali o tecniche sperimentano mentalmente. Ma anche il solido commerciante, l’inventore o lo scienziato seri fanno la stessa cosa. Tutti quanti si figurano delle circostanze, e a tale rappresentazione connettono l’aspettativa, la previsione di certe conseguenze, fanno un esperimento mentale». Sono parole del grande fisico Ernst Mach, scritte più di un secolo fa. Leggendole vengono in mente persone che affrontano i loro esperimenti mentali da sole, immerse nei propri pensieri e nei propri calcoli. Ma cosa succede quando si affronta un problema filosofico o un esperimento mentale non da soli, ma in gruppo?

Allora si scopre che è vero quel che ha scritto il filosofo contemporaneo Daniel Dennett in un libro intitolato Strumenti per pensare: domande filosofiche ed esperimenti mentali possono funzionare come “pompe di intuizioni”, perché fanno emergere in un gruppo intuizioni e idee che altrimenti resterebbero impensate e inespresse. Inoltre, gli esperimenti mentali affrontati in gruppo potenziano e “allenano” le competenze legate al ragionamento, alla creatività e alla conversazione.

Il laboratorio è strutturato in due giornate di lavoro
Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento
del numero massimo di 16 partecipanti per gruppo
Iscrizione ad entrambe le gionate on line obbligatoria
informazioni tel 0586/754202 ranieri@armunia.eu

IL FORMATORE
Luca Mori, filosofo e formatore, progetta e conduce da oltre quindici anni laboratori di filosofia nella scuola primaria e secondaria, in giro per l’Italia. Tra le sue pubblicazioni: Paesaggi utopici. Un manifesto intergenerazionale sulla vivibilità, Edizioni ETS, Pisa 2020; Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, Edizioni Erickson, Trento 2020; Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi, Edizioni Erickson, Trento 2018 (Premio Speciale BELMA 2019, Best European Learning Materials Awards, assegnato presso la Fiera del Libro di Francoforte); Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia, Edizioni ETS, Pisa 201

Quando:
giov, ven, 18/02/2021 ore: 17:30 Laboratori
Dove:
ONLINE
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 21 giugno 2021