fbpx
08/02/22 - 09/02/22

IL CORPO DI BALLO

condotto da Silvia Gribaudi

Senza titolo-1

Come possiamo essere un corpo di ballo oggi?
Cosa vuol dire essere un corpo e una comunità?

Il corpo di ballo è nella danza il gruppo formato da i danzatori e le danzatrici che non ricoprono il ruolo di solisti ed equivale al coro dell’opera lirica.
Svolge le parti di insieme di un balletto e spesso accompagna come sfondo le evoluzioni dei solisti e dei primi ballerini. I danzatori del corps de ballet devono eseguire i passi all’unisono.
E’ la loro unità che li rende unici e potenti.

In questo laboratorio si affronta con ironia e vitalità il gioco di creare un CORPO DI BALLO, ma con l’accezione di CORPO COMUNITARIO.
Normalmente il corpo di ballo si muove all’unisono e sincronizzato, ma in questo laboratorio valorizzeremo il corpo e sue molteplici diversità, esaltando la bellezza dei contrasti pur all’interno di un corpo collettivo.

IL CORPO DI BALLO – laboratorio performativo gratuito
condotto da Silvia Gribaudi


DESTINATARI:
aperto a tutti, senza bisogno di essere danzatori o danzatrici.

QUANDO:
8 e 9 febbraio dalle ore 19.30 alle ore 22.30

DOVE:
Auditorium Danesin – via del Torrione 6 – Rosignano Marittimo

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti.
Si accettano iscrizioni a partire dal fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

Iscrizione obbligatoria.

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu

Silvia Gribaudi è una coreografa italiana attiva nelle arti performative.

Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer.

Premio Giovane Danza D’Autore con A Corpo Libero (2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione italiana con Graces.

Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali:
Choreoroam (2011), Triptych (2013), Act Your Age (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’ arte della danza, da cui è nata la performance What Age Are You Acting? e il progetto territoriale Over 60; Performing Gender (2015); Corpo Links Cluster (2019/2020) in cui la relazione tra danza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific Trekking Coreografico e allo spettacolo MON JOUR (2021) prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek – Bruxelles.

Nel 2021 è coreografa ospite per Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs progetto per l’Opéra de Lyon, ed è una delle quattro artiste/i selezionate/i dal nuovo network Big Pulse Dance Alliance, composto da 12 festival e istituzioni di danza europei, per il 2021-2024.

I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.

Quando:
mar, mer, 08/02/2022 ore: 19:30 Laboratori
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 23 gennaio 2022