fbpx
08/04/22
{Evento terminato}

IL CORPO DI TOTO’

di e con Marco Manchisi

Toto

Totò e Antonio De Curtis. Un corpo, due anime, il comico e l’uomo che lo muove.

Un uomo, un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore Totò, ma anche il desiderio di calma del Principe. I due sulla scena si stuzzicano, si combattono, ma si alimentano e si contaminano fino a fondersi.

Ho scritto lo spettacolo utilizzando testi e citazioni di varia natura. Le considerazioni sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico, sono tutte di De Curtis, così come pure le poesie: Felicità e La livella. Ettore Petrolini dal suo Amleto e Karl Valentin da Lettera d’amore, come assoli pirotecnici.
Un estratto dallo spettacolo Volumineide, che era una rivista presentata dalla compagnia Totò-Anna Magnani, dove Pinocchio tirato dai fili della politica, diventa una marionetta nel paese dei balocchi. Un ricordo di Federico Fellini e uno di Pier Paolo Pasolini. Le immagini di Totò che scorrono nel video sono state montate da Dante Manchisi.
L’andamento dei testi è cronologico, dagli anni venti dove Totò sopravviveva con il varietà, fino alle sue ultime parole prima di lasciarci nel 1967.

Marco Manchisi

venerdì 8 aprile ore 21
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

Marco Manchisi
IL CORPO DI TOTO’

di e con Marco Manchisi
tecnica Cristina Carbone

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

 

Marco Manchisi: nato a Napoli il 7 novembre 1961. Ha lavorato con le compagnie di Antonio Neiwiller (Titanic, the end, 1982-83; Storia naturale infinita, 1987; La natura non indifferente, con Steve Lacy trio, 1988) e di Leo de Berardinis (Ha da passà ‘a nuttata, 1989; Totò principe di Danimarca 1991-92; Il ritorno di Scaramouche 1994-95; Lear opera 1998). Ha collaborato con Toni Servillo, Enzo Moscato (Rasoi dal 1991 al 1999) Mario Martone (I dieci comandamenti, 2001-02), Francesco Rosi (Napoli milionaria! 2003-05; Le voci di dentro, 2006-08) Luca De Filippo, Eric Lacascade (Les Estivans, 2009-10), Teresa Ludovico (Il malato immaginario, dal 2009; Vite spezzate 2012), Marco Baliani (Corpi eretici, 2015), Michelangelo Campanale (L’abito nuovo 2016), Roberto Latini (Il teatro comico 2018 e Mangiafoco 2019), Valter Malosti (I gemelli veneziani e Il viaggio di Mastorna 2021).
Dal 1990 scrive e mette in scena i suoi lavori tra cui: Pulcinella e la dama bianca di Otello, Il fantoccio, Pulci beat, La corona sognata, Il corpo di Totò, Letture eduardiane.
Nel cinema ha recitato con Mario Martone, Gabriele Salvatores, Ermanno Olmi, Raul Ruiz, Abel Ferrara, Antonietta de Lillo, Silvana Maya.

Quando:
ven, 08/04/2022 ore: 21:00 Recital letterario
Biglietto:
Intero: € 8,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 25 maggio 2022