fbpx
13/11/21
{Evento terminato}

LA DONNA CHE CAMMINA

di e con Silvia Traversi

foto sito

La donna che cammina è un racconto danzato di emozioni e interazioni fantastiche, nato dall’incontro con alcune opere d’arte. Fonte di ispirazione è stata proprio una passeggiata all’interno di un museo, il Guggenheim di Venezia, dove la danzatrice ha incontrato opere di artisti che le hanno suggerito immagini fantastiche, sogni.
Quadri o sculture, quando emozionano, creano il desiderio di “entrarci dentro”, di unirsi a quello che è stato il processo creativo dell’artista. Da lì il desiderio di condividere queste suggestioni, e di avvicinare il giovane pubblico alle opere d’arte.

In questa direzione si crea la coreografia de La donna che cammina. In fondo una coreografia è come un quadro: la scena è la tela, i movimenti della danzatrice sono i colori, e la sua espressione è il pennello. Le linee del corpo, delle braccia, delle mani e delle gambe disegnano spazi corporei e geometrie, nell’aria e a terra.
La coreografia, nata dall’incontro con le opere d’arte, ha ispirato a sua volta la rielaborazione delle opere e la creazione di immagini originali, dando vita così a un nuovo immaginario tra arte visuale e danza.

A seguire il laboratorio
Al termine della performance bambine, bambini e adulti potranno idealmente entrare nello spazio della rappresentazione, direttamente dal loro posto nel pieno rispetto delle normative vigenti
Saranno i colori primari e i giochi d’ombra a trasportarli, solo col pensiero e la creatività, al centro della scena!
Un breve riscaldamento per intonare e risvegliare il corpo poi ognuno potrà creare la sua personale opera d’arte grazie alle suggestioni visive raccolte durante la performance e provare a creare mondi fantastici interagendo con luci e ombre.

Sabato 13 Novembre ore 17
Sala Danesin – Rosignano Marittimo

La Baracca – Testoni Ragazzi
LA DONNA CHE CAMMINA
una danza tra disegni e sogni
Teatro Famiglia – età 4/8 anni

di Valeria Frabetti, Silvia Traversi
con Silvia Traversi
immagini Enrico Montalbani
liberamente ispirate a opere di Giacometti, De Chirico, Severini
produzione La Baracca Testoni Ragazzi

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi e spettacoli è necessario presentare all’ingresso il Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

 

Nata nel 1976, la compagnia La Baracca opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi con un’attività di produzione e di programmazione dedicata alle famiglie e alle scuole. Dal 1980, con il progetto Un posto per i ragazzi, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro ragazzi). Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca – Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù. Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce uno spazio teatrale in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni: Medicinateatro

Quando:
sab, 13/11/2021 ore: 17:-1 Teatro famiglia
Biglietto:
Intero: € 5,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 30 novembre 2021