31/03/21 - 20/05/21

Laboratorio Teatrale per ragazzi: CONTRASTI EPICI AD USO DELLE NUOVE GENERAZIONI

con I Sacchi di Sabbia

Contrasti

Laboratorio per ragazzi dai 10 ai 13 anni

Cos’è un “contrasto”?

In letteratura si definisce così un componimento allegorico – spesso su temi amorosi – disputato anche in forma orale, tra due contendenti. La formula si strutturò nel medioevo, tra i rimatori e poeti, ed ebbe, come è noto, molta fortuna. Meno noto è che l’embrione di quel che poi diverrà contrasto si trova all’origine del teatro greco, quando i contadini attici, nelle pause del lavoro, davano voce agli eroi del mito, facendoli rivivere i loro scontri in metriche zoppicanti.

Questo laboratorio intende fornire ai ragazzi li strumenti per “contrastare” tra loro su tematiche legate all’epica e alla mitologia. In questo senso è un percorso in bilico tra scrittura creativa, teatro e musica, che vorremo strutturare come segue:

  • Isolare con i ragazzi alcuni duelli mitici (Ettore Achille, Eteocle Polinice, ect), per riscriverli in forma di disputa verbale tra due contendenti. Gli antichi scontri dei guerrieri diverranno pretesti anche per parlare del presente, di quel che i ragazzi vivono, della loro visione e dei loro desideri.
  • Un po’ come facevano i vecchi contadini nelle dispute in ottava rima, cercheremo le forme giuste per trasformare questi scontri poetici in oralità: ci avvarremo della collaborazione di Davide Barbafiera, un musicista, che lavorerà con noi nella creazione di ritmi ispirati alla musica rap e al mondo del freestyle (dove il contrasto ha trovato nuova linfa).
  • Partire dagli antichi greci per arrivare al rap: questo è lo scopo del percorso, nella convinzione che il “contrasto” così declinato possa rivelarsi uno strumento efficace nella formazione di un adolescente, non solo per affrontare il patrimonio culturale della mitologia, ma anche per trasformarlo in una metafora dei tempi che stiamo vivendo.

DESTINATARI: ragazze/i dai 10 ai 13 anni
Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti.
Si accettano iscrizioni a partire dal 1marzo 2021 fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

QUANDO: il laboratorio prevede sei incontri ed è obbligatoria la partecipazione a tutti gli appuntamenti

  • 31 marzo e 1 aprile dalle 17:00 alle 19:00
  • 28 e 29 aprile dalle 17:00 alle 19:00
  • 19 e 20 maggio dalle 17:00 alle 19:00

DOVE: piattaforma online Google Meet (link fornito in prossimità dell’incontro)
Iscrizione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-contrasti-epici-ad-uso-delle-nuove-generazioni-con-i-sacchi-di-sabbia-143681295623
Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu


I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995, negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea.
In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto.

Quando:
mer, 31/03/2021 ore: 17:00 Laboratori
Dove:
ONLINE
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 13 aprile 2021