22/11/22 - 23/11/22
{Evento terminato}

PERSONA – MARITI

di Ingmar Bergman e John Cassavetes

perona giusto

In occasione delle due letture sceniche ALMA e MARITI che si terrano all’Auditorium Danesin giovedì 24 Novembre, Fondazione Armunia in collaborazione con Centro Studi Commedia all’Italiana e Decima Musa, presenta i due film che hanno ispirato lo spettacolo.

Ingresso gratuito.

 

Martedì 22 Novembre – ore 21
Teatro Solvay – Rosignano Solvay

PERSONA (Svezia 1966)
di Ingmar Bergman

introdotto da Massimo Ghirlanda


L’attrice Elisabeth Vogler, durante la rappresentazione teatrale dell’
Elettra, si blocca improvvisamente, presa da un inspiegabile desiderio di ridere. In seguito si chiude in un assoluto mutismo. Ricoverata in un ospedale psichiatrico, viene riconosciuta sana nel fisico e nella mente, non soffre di afasia, ma ha scelto coscientemente di non parlare più.

Si tratta dell’opera stilisticamente più sperimentale del regista svedese, nella quale l’assoluta essenzialità espressiva, resa dall’abituale, straordinario bianco e nero di Sven Nykvist e dall’uso programmatico del primo piano, è arricchita da sequenze surreali, a rappresentare l’inconscio.

Mercoledì 23 Novembre – ore 21
Teatro Solvay Rosignano Solvay

MARITI (Husbands, USA 1970)
di John Cassavetes

introdotto da Ranieri Del Testa

Tre amici di mezza età, Archie, Gus e Harry, dopo il funerale del loro miglior amico Stuart, traumatizzati dall’irrompere della morte nella loro vita, passano due giorni bighellonando per New York e ubriacandosi. Dopodiché Harry va a casa, litiga con la moglie e decide di andarsene a Londra. I due amici lo accompagnano.

Uno spaccato acuto e sincero della classe media americana con un grande gioco di attori.

Quando:
mar, 22/11/2022 ore: 21:30 Proiezione film
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 08 dicembre 2022