fbpx
26/04/21
{Evento terminato}

PEZZO A PEZZO di Carmen Giordano

Lunedì 26 Aprile, ore 18.00

pezzo a pezzo

Riaprono i teatri e Carmen Giordano, in residenza ad Armunia, lunedì 26 aprile alle ore 18.00 aprirà le porte del Teatro Nardini, a Rosignano Marittimo, con la prova aperta del suo nuovo spettacolo Pezzo a pezzo, drammaturgia di Elena Cattaneo e Carmen Giordano con Silvia Bertini e Francesca Zenobi.

Pezzo a pezzo è un laboratorio della memoria contro l’oblio che ci spinge a chiederci: c’è bisogno di ricordare? “la memoria fa resistenza”
Annie Ernaux

Due sorelle non si vedono dal funerale della madre e si ritrovano dopo tre anni nella casa della loro infanzia, ora in vendita. Si confrontano con i fantasmi che infestano la loro vita e le hanno rese le donne che sono. Pezzo a pezzo, le loro esistenze vengono sezionate: si aprono voragini nel vissuto di ognuna, perché i ricordi non combaciano. La vicinanza forzata esaspera il senso di solitudine. Nel tempo delle azioni quotidiane s’innestano i ricordi, i sogni, passato e presente si fondono in una strana danza. Le due sorelle si rendono conto che per andare avanti occorre attraversare il setaccio del presente. Ma che cos’è il presente?

La casa è un detonatore di immagini. Esplodono i giorni, gli anni. Schegge del tempo. C’è un’intima, misteriosa urgenza di essere entrambe lì, nel teatro della loro ultima messa in scena insieme. La casa è un luogo astratto, emotivo, che spesso precipita negli oggetti. Questi sono impiegati in modo improprio, spesso fuori tempo e in contraddizione con le parole. Il linguaggio sfugge: non è efficiente, ma evocativo. Raschia, provoca, riporta in vita cose sepolte. Gli oggetti sono al tempo stesso rovine. Ma quand’è che una casa diventa un rudere?

Pezzo a pezzo è un laboratorio della memoria contro l’oblio, che ci spinge a chiederci: c’è bisogno di ricordare? E il ricordo è testimonianza, sogno o proiezione? Forse nessuna di queste cose. “La memoria è una grande attrezzista di scena”, scrive Annie Ernaux. E anche: “La memoria fa resistenza”.
Un confronto serrato con i posti dove abbiamo vissuto da piccoli (e dove abbiamo imparato a trasformarci) dà la possibilità alla mente di disgregarsi. Ma il movimento più intimo del ritorno prevede altro: l’irriducibile attrito fra desiderio di immobilità e bisogno di andare. Dove? Al di là di una certa soglia, posto che sia una possibilità reale dell’essere umano.

Lunedì 26 Aprile, ore 18.00
Teatro Nardini, Rosignano Marittimo


Carmen Giordano

PEZZO A PEZZO

con Silvia Bertini e Francesca Zenobi
drammaturgia Elena Cattaneo e Carmen Giordano
regia Carmen Giordano
durata 60′

INGRESSO GRATUITO con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Il progetto è sostenuto da ARMUNIA – Centro Residenze Artistiche della Toscana e Teatro Cortesi di Sirolo (MC)

Tutto dura un solo giorno. E chi ricorda e chi è ricordato
Marco Aurelio

Quando:
lun, 26/04/2021 ore: 18:00 Prove aperte
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 16 maggio 2021