13 gen 17:00 Laboratori
13 gennaio 2020 - 03 marzo 2020

2020 RITORNO ALL’UTOPIA a cura di Luca Mori

Laboratorio per bambini e adulti

Armunia – Luca Mori – foto di Antonio Ficai

13, 14 Gennaio – 24, 25 Febbraio – 2, 3 Marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Auditorium Danesin – Via del Torrione 6, Rosignano Marittimo

2020 RITORNO ALL’UTOPIA

un’esperienza “quasi teatrale”, a cura di Luca Mori

Viaggio filosofico per bambini e adulti.

Il sognatore, il costruttore di castelli in aria, il romanziere, il poeta di utopie sociali o tecniche sperimentano mentalmente. Ma anche il solido commerciante, l’inventore o lo scienziato seri fanno la stessa cosa. Tutti quanti si figurano delle circostanze, e a tale rappresentazione connettono l’aspettativa, la previsione di certe conseguenze; fanno un esperimento mentale. Sono parole del grande fisico Ernst Mach, scritte più di un secolo fa. Leggendole vengono in mente persone che affrontano i loro esperimenti mentali da sole, immerse nei propri pensieri e nei propri calcoli.

Ma cosa succede quando si affronta un esperimento mentale non da soli, ma in gruppo? E cosa succede quando si affronta non un esperimento mentale qualsiasi, ma l’esperimento mentale dell’utopia, uno dei più intricati e dirompenti che la fantasia umana abbia mai concepito? E cosa succede se ad affrontarlo sono delle bambine e dei bambini fino ai 10 anni di età?

Questa è l’occasione per scoprirlo, immergendosi in un’esperienza quasi-teatrale inedita.
Spiazzante. Molto probabilmente, a tratti, mozzafiato. Un’esperienza in cui si scoprono cose che non si immaginavano e in cui i confini tra attori e spettatori possono sfumare da un momento all’altro, così come quelli tra il sogno e la realtà.

Luca Mori ha esplorato le utopie dei bambini con decine di classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nel Comune di Rosignano Marittimo, a partire dal 2005. Nell’anno scolastico 2015-2016 ha dato voce alle utopie dei bambini di molte regioni italiane, viaggiando per 10.000 Km dal Trentino alla Sicilia (Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia, Edizioni ETS, Pisa 2017).

Questo esperimento di “Quasi-Teatro” nasce per portare non solo le parole, ma l’esperienza integrale delle utopie fuori dalle pareti delle classi, generando un contatto inedito tra gli attori dell’utopia e gli spettatori del viaggio.

Attori: max. 15 iscritti, bambine e bambini dai 7 ai 10 anni.
Spettatori: adulti e accompagnatori.

Il laboratorio condotto da Luca Mori è strutturato su moduli conclusivi di due giorni: 13, 14 Gennaio – 24, 25 Febbraio – 2, 3 Marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00; se ci fosse particolare interesse è possibile rinnovare la partecipazione iscrivendosi ai moduli relativi ai mesi successivi.

LABORATORIO GRATUITO, iscrizioni entro 21 dicembre 2019:

  • telefonare allo 0586 754202 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13
  • oppure inviare una email a [email protected] specificando il titolo del laboratorio e l’età dei bambini

Luca Mori - foto di Antonio Ficai

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 14 dicembre 2019