fbpx
29/03/22 - 31/03/22

S.O.S PERSONAGGIO

condotto da Antonella Questa

home_antonella

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un problema insormontabile? Quante volte abbiamo invocato l’aiuto di forze sovrannaturali per risolverlo o anche solo affrontarlo? Quante volte abbiamo pensato “non ce la farò mai”? E se la soluzione fosse già dentro di noi? E se quella soluzione potesse essere d’aiuto anche ad altri?

Antonella Questa, spinta dalla sua ricerca sul tema della relazione, convinta delle potenzialità sopite che ognuno di noi si porta dentro, ha immaginato un gioco corale e molto divertente con i nostri personaggi teatrali interiori, quella sorta di amici immaginari che se sapientemente interrogati, possono aiutarci a risolvere problemi e situazioni quotidiane all’apparenza impossibili. Una specie di geni della lampada che abbiamo dentro e che ci possono ricordare, il vero genio, siamo proprio noi.

S.O.S PERSONAGGIO
il mio personaggio teatrale mi aiuta a …
condotto da Antonella Questa

 

TAPPE INTERMEDIE:
Parte 1
Il laboratorio sarà strutturato in due momenti distinti: una prima parte del lavoro dovrà esser svolta prima del vero e proprio seminario, ognuno a casa propria, in cui si dovrà:

  1. pensare a un problema, una difficoltà particolarmente ostici per noi (che non dovrà però mai essere rivelata pubblicamente)
  2. quale persona o personalità potrebbe risolverla, aiutarmi a superarla?
  3. una volta scelta, immaginare: il suo nome, i suoi vestiti, l’accento, la storia personale (da dove viene, famiglia, studi, amori…), il suo indirizzo, la sua casa, quali siano le figure di riferimento che lo hanno reso così potente, importante, giusto per la soluzione del problema, cosa fa nella vita, il suo superpotere, il suo difetto peggiore, la sua qualità migliore …

Parte 2
Il secondo momento invece, avverrà in presenza di Antonella e delle/gli altri partecipanti, in cui dopo un breve momento di riscaldamento e di giochi per rilassarsi e lasciarsi andare, liberandosi dal giudizio, verranno svolti alcuni esercizi per impersonare al meglio il nostro personaggio precedentemente immaginato a casa. Quest’ultimo infine verrà invitato per una intervista pubblica, un momento puramente ludico in cui potersi presentare (usando anche parrucche, oggetti, vestiti portati da casa) attraverso le risposte alle domande di Antonella e dei presenti.

OBIETTIVI:
La finalità del Laboratorio è innanzitutto divertirsi, imparando a costruire un personaggio teatrale, partendo dalle nostre infinite qualità sopite, e scoprendo magari che quella sua particolare dote nel risolvere i problemi gliela abbiamo data proprio noi.

DESTINATARI: aperto a tutti

QUANDO: 29, 30 e 31 marzo dalle ore 19.30 alle ore 22.00

DOVE: Auditorium Danesin – via del Torrione 6 – Rosignano Marittimo.

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti.
Si accettano iscrizioni a partire dal fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

Iscrizione obbligatoria.

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu

Antonella Questa
Attrice di lunga esperienza, vive e lavora tra l’Italia e la Francia.
Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale scrive, produce e interpreta spettacoli servendosi dell’uso del linguaggio comico, trattando temi che non lo sono affatto, legati da un filo conduttore ben preciso: la “Relazione” con noi stessi e con gli altri.
Da Stasera Ovulo scritto da Carlotta Clerici, sulla sterilità femminile (Premio Calandra Miglior Spettacolo e Interprete) a Vecchia Sarai Tu! sulla nostra relazione al passaggio del tempo (Premi Calandra Miglior Spettacolo, Interprete e Regia, Premio Museo Cervi), da Svergognata un resoconto divertente sull’odierna schiavitù dell’immagine a Un Sacchetto D’Amore, sulle dipendenze affettive nella nostra società dei consumi ed infine a Infanzia Felice – una fiaba per adulti sull’educazione dei bambini e la pedagogia nera, l’indagine che porta avanti da anni la convince sull’importanza per ognuno di noi di approfondire il lavoro sull’ascolto e sull’empatia.
L’ultimo spettacolo Affari Di Famiglia affronta il tema del passaggio generazionale nelle Aziende Familiari, offrendole una nuova occasione per raccontare la Relazione, stavolta tra le vecchie e le giovani generazioni, portando con sé sul palco, per la prima volta, una giovane attrice.

Quando:
mar, mer, giov, 29/03/2022 ore: 19:30 Laboratori
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 24 gennaio 2022