26/01/23 - 27/01/23

SHAKESPEARE SHOWDOWN in pixel

condotto da ENCHIRIDION

Shakespeare

Giocando a riscrivere alcuni grandi classici shakespeariani attraverso tecniche teatrali e di narrazione, si proverà a realizzare una vera e propria sceneggiatura per videogame, creando nuovi personaggi, immaginando possibilità, bivi e alternative alle storie eterne del drammaturgo inglese.

Nelle fasi finali del laboratorio si potrà sperimentare il proprio lavoro sullo schermo, trasformandosi da autori ad attori del proprio game, filmando alcune scene con la tecnica del green screen. Un’opportunità di lavorare sulla propria creatività ed espressività, avvicinandosi alle tecniche del teatro, dello storytelling e del digitale

SHAKESPEARE SHOWDOWN in pixel
condotto da ENCHIRIDION

QUANDO: 26 – 27 Gennaio Orario 18 – 20

DESTINATARI: ragazzi dai 12 ai 17 anni

DOVE: Auditorium Danesin – via del Torrione 6 – Rosignano Marittimo

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti.
Si accettano iscrizioni fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

Iscrizione obbligatoria.

Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu

Enchiridion è un collettivo artistico di Torino che si occupa di teatro, digitale, didattica e formazione.
Nel 2021 produce: L’uomo senza Paura con Mauro Parrinello, sulla vita di Sandro Mazzinghi, prodotto dall’Università di Torino, e R/Place con Matteo Sintucci, su uno speciale evento capitato all’interno del sito Reddit. La compagnia presenta la MasterClass RoundAbout, percorso sull’esplorazione della drammaturgia contemporanea. Realizza laboratori teatrali e di riscrittura di classici per bambini ed adolescenti nell’ambito di Atelier Héritage. Cura il laboratorio di storytelling e rielaborazione digitale di Rapsodie Digitali, di Teatro del Lido, con il contributo di PosteItaliane. Vince il bando Casa Bottega del Comune di Torino e Compagnia di San Paolo, e apre la sua Pocket House a Barriera di Milano. Dal 2020 persegue una ricerca specifica in ambito digitale, attraverso la creazione di esperienze interattive che uniscono il gaming all’arte performativa. E’ tra i vincitori della prima edizione di Residenze Digitali promosso da Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), con Shakespeare Showdown, che debutta nel giugno 2021 nell’ambito del festival Archivissima al Polo del ‘900 di Torino.

Quando:
giov, 26/01/2023 ore: 18:00 Laboratori
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 27 gennaio 2023