28/01/23

SHAKESPEARE SHOWDOWN LIVE

di e con Enchiridion

Enchiridion

Shakespeare Showdown Concepita come un retro-game in pixel art, “Shakespeare Showdown” è un’esperienza interattiva che unisce momenti di game vero e proprio a cinematiche in cui attori e performer interagiscono con gli avatar del gioco. Lo spettatore è parte attiva dell’esperienza determinando, con le sue scelte, il destino del suo personaggio. La nostra storia ha inizio in un non-luogo in cui Romeo e Juliet si ritrovano. Persi e separati l’uno dall’altra, guidati da un demiurgo d’eccezione, la regina Mab, cominciano un viaggio nello spazio e nel tempo per ritrovarsi. Nel corso della loro avventura incontreranno molti personaggi di altre opere shakespeariane, in una sorta di crossover tra tragedia e commedia.

Shakespeare in Pixel laboratorio Giocando a riscrivere alcuni grandi classici shakespeariani attraverso tecniche teatrali e di narrazione, si proverà a realizzare una vera e propria sceneggiatura per videogame, creando nuovi personaggi, immaginando possibilità, bivi e alternative alle storie eterne del drammaturgo inglese.

SHAKESPEARE SHOWDOWN LIVE (durata 60 minuti) Il racconto dell’esperimento videoludico che unisce il teatro shakespeariano ai retrogames. Concepito alla maniera dei Late-Show, con ospiti, approfondimenti e musiche dal vivo, un viaggio in pixel art nel mondo di Shakespeare e dei videogames.

Sabato 28 Gennaio ore 21.00
Auditorium Danesin – Rosignano Marittimo
Enchiridion
SHAKESPEARE SHOW DOWN LIVE

 

ideato da Enchiridion e sviluppato da Jarsick
con: Alice Giroldini,Tindaro Granata,Celeste Gugliandolo, Marco Macceri, Manuela Mandracchia, Mauro Parrinello, Antonella Questa, Matteo Sintucci. Con la partecipazione di: Iaia Forte.
scritto da Francesca Montanino
sviluppato da Daniele Aurigemma
aiuto Sviluppatore Caterina Nuovo
disegnato da Simone Icardi
musiche originali Matteo Sintucci e Celeste Gugliandolo
regia, editing video e sound design Matteo Sintucci
riprese video Gorilla Gang
make-up artist Alessandra Scatà
ideazione e realizzazione cabinato Mauro Parrinello
ufficio stampa Giulia Taglienti e Antonella Bartoli

Enchiridion è un collettivo artistico di Torino che si occupa di teatro, digitale, didattica e formazione. Nel 2021 produce: “L’uomo senza Paura” con Mauro Parrinello, sulla vita di Sandro Mazzinghi, prodotto dall’Università di Torino, e “R/Place” con Matteo Sintucci, su uno speciale evento capitato all’interno del sito Reddit. La compagnia presenta la MasterClass RoundAbout, percorso sull’esplorazione della drammaturgia contemporanea. Realizza laboratori teatrali e di riscrittura di classici per bambini ed adolescenti nell’ambito di Atelier Héritage. Cura il laboratorio di storytelling e rielaborazione digitale di “Rapsodie Digitali”, di Teatro del Lido, con il contributo di PosteItaliane. Vince il bando “Casa Bottega” del Comune di Torino e Compagnia di San Paolo, e apre la sua “Pocket House” a Barriera di Milano. Dal 2020 persegue una ricerca specifica in ambito digitale, attraverso la creazione di esperienze interattive che uniscono il gaming all’arte performativa. E’ tra i vincitori della prima edizione di “Residenze Digitali” promosso da Kilowatt Festival e Armunia, con “Shakespeare Showdown”, che debutta nel giugno 2021 nell’ambito del festival Archivissima al Polo del ‘900 di Torino.

 

Quando:
sab, 28/01/2023 ore: 21:00 Teatro
Biglietto:
Intero: € 10,00 Ridotto: € 5,00
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 27 gennaio 2023