01/12/22 - 14/12/22

SOTTOBOSCO

Nuova creazione di Chiara Bersani

06_09_2022_FumeaDumaka_HomoNovus_foto_Aivars_Ivbulis-7

Ciao,
sono Chiara e sono un’artista. No, non di quelle che dipingono, sono una danzatrice, una coreografa, una performer, così si dice. Spesso però le persone che mi hanno vista, conosciuta, mi hanno scambiata per un unicorno. Un animale magico, un cavallo bianco con un corno che si avvolge a spirale sulla fronte. Na hai mai visto uno? Al tramonto, nei boschi, quando la luce filtra tra i rami, guarda bene, perché potresti scorgerne uno. Nella luce bianca e diffusa dell’alba, forse tutti ci trasformiamo in animali fantastici.

A dicembre però, non ci vedremo in un bosco (anche se lo diventerà), ma in teatro, per un laboratorio. Hai mai visto un laboratorio scientifico? Non per forza dal vivo, anche in un film o in un libro? Sono quelle stanze grigie con le luci al neon, provette, fumi colorati, camici bianchi, occhiali per proteggere gli occhi, ma soprattutto esperimenti. Ecco anche noi creeremo insieme uno spazio-laboratorio, niente pareti grigie però, niente camici, niente provette, ma un sacco di esperimenti insieme. Ci inventeremo racconti, grotte e boschi da esplorare nello spazio di una stanza un po’ particolare com’è la sala di un teatro. Lo sai che in un teatro si può viaggiare tantissimo? Ci si può spostare in luoghi imprevisti, in luoghi desiderati, ma anche in luoghi che ci fanno paura; a volte anche stando fermi. I nostri corpi possono trasformarsi, possiamo diventare gli animali magici che siamo, possiamo diventare paesaggio o terra, o mare, o lago.

Ci aiuterà Lemmo. Anche lui una figura mitica: un fauno, un folletto; è un musicista. I suoi capelli bianchi, quasi argento, brillano nel buio del teatro e non vedo l’ora che vi incontriate. Con lui potrai scoprire suoni che vengono dal centro della terra, dallo spazio, da dentro un albero o una foglia e insieme, seguendo queste musiche, troveremo il modo di entrare anche noi in questi spazi apparentemente inaccessibili.

Non devi saper ballare, danzare o recitare per partecipare a questo laboratorio. Ci vuole curiosità, spirito da esploratori, coraggio, ma anche la giusta dose di paura.

Siamo qui, in questo teatro che è anche bosco e sottobosco, e ti aspettiamo.
Chiara

Dicembre 2022
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

SOTTOBOSCO
Nuova creazione di Chiara Bersani

di Chiara Bersani
suono e supporto alla drammaturgia Lemmo
spazio, luce e direzione tecnica Valeria Foti
drammaturgia Giulia Traversi / Chiara Bersani
promozione e cura Giulia Traversi
childcare Chiara Boitani
logistica e organizzazione Eleonora Cavallo
comunicazione e ufficio stampa Dalila D’Amico
amministrazione Chiara Fava
produzione corpoceleste c.c.00#

co-produzione Theaterfestival Boulevard (s-Hertogembosh, Olanda), Centrale Fies (Dro, Italia), Tanzt Im August HAU Hebbel am Ufer (Berlin, BE), Rosendal Teatre (Trondehim, NO), Le Gymnase CDCN Roubaix – Hauts–de-France (FR), Kunstencentrum VIERNULVIER vzw/Arts Centre VIERNULVIER , Gent (BE).

con il sostegno di Skånes Dansteater (Malmo, Svezia), Danae Festival (Milano, Ita), Homonovus Festival (Riga, Lettonia)
spettacolo vincitore di Toscana Terra Accogliente, un progetto di R.A.T. Residenze Artistiche Toscane
in collaborazione con Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo, Virgilio Sieni Danza, Fabbrica Europa
dal 2020-2024, Chiara Bersani è un’artista supportata da apap – FEMINIST FUTURES
un progetto co-fondato con Creative Europe Programme of the European Union

9 – 10 – 11 dicembre Workshop a cura dell’artista Chiara Bersani e il musicista Lemmo
rivolto a bambini e bambine con disabilità motoria

ISCRIZIONI APERTE

Sono stata una bambina disabile, spesso immobilizzata. Venivo posta in un punto dello spazio, lasciata lì per molto tempo e allora io quel punto lo imparavo a memoria. Non mi orientavo nei sentieri ma conoscevo perfettamente i luoghi di pausa, quiete, ristoro.
(Chiara Bersani)

Il workshop si rivolge a bambine e bambini con disabilità motoria di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Il laboratorio esplora il movimento, la parola e il suono, a partire dalle possibilità e dai desideri di ciascuno.a, attraverso l’immaginazione e il gioco.
Non servono precedenti esperienze nella danza o nel teatro, solo desiderio di partecipare ad un’esperienza collettiva.

9 dicembre pomeriggio – 10 e 11 dicembre dalle 10.00 alle 13.00
Il workshop si svolgerà a porte chiuse e non è prevista un’apertura al pubblico.
Numero minimo: 5
Numero massimo: 10
Se interessati/e scrivete a formazione@chiarabersani.it
Sito dell’artista: www.chiarabersani.it

Quando:
giov, 01/12/2022 ore: 16:30 Laboratori
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 07 dicembre 2022