06/07/23
{Evento terminato}

ALL ABOUT ADAM

di Giuliano Scarpinato con Cristian Cucco

layers

Un uomo non si metterebbe mai a scrivere un libro sulla situazione particolare di essere un maschio: così scriveva nel 1949 Simone de Beauvoir nel suo capolavoro Il secondo sesso. Oggi quelle parole non sembrano più attuali: se da una parte è all’ordine del giorno una mascolinità tossica per se stessa e l’altro da sé, all’altro capo dello spettro sembra stagliarsi, rintuzzato nell’angolo, un maschio afflitto dalle paure, indebolito nelle prospettive, a disagio nell’assumersi delle responsabilità, foss’anche quella della costruzione di un amore.

Al limite tra il saggio e la creazione scenica, All about Adam vuole essere un tentativo di ricostruire un alfabeto del maschile, quello italiano nello specifico: in un ambiente sonoro composto da brani di film, tribune politiche, miracoli sportivi e molto altro, una danza tra le macerie di un’eredità oggi poco parlante. Alla ricerca dei germogli di una lingua futura.

Giovedì 6 Luglio ore 22:15 anteprima
Arena Castello Pasquini – Castiglioncello

Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
ALL ABOUT ADAM

 

ideazione e regia Giuliano Scarpinato
con Cristian Cucco
ambiente sonoro, luci Giacomo Agnifili
consulenza alla drammaturgia della danza Alessandro Sciarroni
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro nazionale – focus CARNE, in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

progetto vincitore bando di residenze Toscana Terra Accogliente
(attraversamenti residenziali Straligut Teatro – Siena, Giallomare Minimal Teatro – Empoli, centro di residenza della Toscana Armunia / Capotrave Kilowatt)

si ringrazia Fattoria Vittadini

durata 20′

Giuliano Scarpinato è regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore. Nel 2009 si diploma alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Prende parte come attore e performer a numerose produzioni, diretto da Emma Dante, Carlo Cecchi, John Turturro, Giancarlo Sepe, Glauco Mauri, Andrea Baracco, Cristina Pezzoli e altri. Nel 2014 debutta come autore e regista con lo spettacolo Fa’afafine, che vince il Premio Scenario Infanzia, il Premio Infogiovani 2015, l’Eolo Award 2016. In maggio 2021 debutta A+A. Storia di una prima volta, menzione come miglior spettacolo per il pubblico adolescente ai Premi Eolo ‘22. È vincitore del Premio Solinas 2021 con la sua prima sceneggiatura, La Gioia. In febbraio 2022 debutta il trittico Favola Personale. Nel 2023 debutteranno Il tempo attorno e All about Adam.

Quando:
giov, 06/07/2023 ore: 22:15 Danza
Biglietto:
Intero: € 5,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

In agenda

Da oggi 20 febbraio 2024