11/09/20
{Evento terminato}

APORIE

di Dehors/Audela

APORIA di DEHORS/AUDELA

Appunti audiovisivi sul progetto APORIE, una ricerca declinata in più parti, che a partire dalla condizione psico-fisica dell’esitazione, genera domande e interroga il processo compositivo di corpi in movimento. Condensare i materiali, rielaborare gli appunti, spostare le parti, riposizionare gli elementi. Noi non sappiamo cosa fare, come fare, quale risposta dare. Noi sappiamo cosa non fare, come non fare, quale risposta non dare. Attraverso questo dispositivo vorremmo esplorare e raccontare quei tempi e quegli spazi in cui si è animati da un coabitare di forze contrapposte, tra tensione estrema e sospensione, tra ciclicità e stagnazione.

APORIE è un progetto di ricerca artistica concepito in parti, fasi e variazioni differenti, che potranno essere sviluppate separatamente e/o riassemblate a seconda dei contesti e dello stato della ricerca. Aporie è il primo risultato del nostro studio sull’esitazione come condizione psico-fisica, come attitudine che si oppone all’arroganza del sapere sempre cosa dire, cosa fare, dove andare. Il termine aporia (ἀπορία), un concetto caro alla filosofia greca, indica l’impossibilità di dare una risposta precisa ad un problema.

In un tempo in cui la possibilità di esercitare il dubbio è stata compressa e la retorica del parlar chiaro sembra lasciare aperte solo due possibilità: dire sì, oppure dire no, con APORIE vorremmo invece investigare il momento in cui si resta arenati, impigliati nel “frattempo”, nella biforcazione. Aporie è uno studio che, a partire dall’esitazione, prova ad inventare nuovi spazi e luoghi di sospensione temporale.

Dehors/Audela
IL SUO SPAZIO È L’INTERVALLO. Appunti sul progetto APORIE

Venerdì 11 settembre
Sala Danesin

un progetto Dehors/Audela
concept Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri
azione e partitura coreografica Elisa Turco Liveri
con Alice Ruggero, Andrea Sassoli, Elisa Turco Liveri, Cecilia Ventriglia
partitura visiva e sonora Salvatore Insana
co-produzione Gruppo e-Motion, Festival Teatri di Vetro
con il sostegno di La Briqueterie – CDCN Val du Marne, France;  Dansomètre, Suisse;
Armunia, Florian Metateatro, AnghiariDanceHub
e con il sostegno di Movin’Up Spettacolo – Performing arts 2018/2019

DEHORS/AUDELA (Deor/Odelà-Fuori/Aldilà) è un collettivo fondato da Elisa Turco Liveri (performer, coreografa) e Salvatore Insana (videomaker, fotografo, regista). In D/A arti visive e arti performative confluiscono nel segno di una ricerca continua, in cui i diversi codici artistici, pur mantenendo una loro specificità, diventano al contempo capaci di generare nuove forme espressive. Il collettivo Dehors/Audela lavora da sempre sull’indagine dei luoghi di confine. Interstizi del presente, non solo concepiti come luoghi fisici, ma anche come aspetti sociali e antropologici. L’indefinito e l’ibrido sono da sempre gli ambiti prediletti della loro ricerca. Negli ultimi anni hanno dato vita, nel costante tentativo di superamento dei generi, a opere video-teatrali, performance di danza, progetti di ricerca audiovisiva, lavori di videodanza, installazioni urbane, percorsi d’indagine fotografica e workshops sperimentali.
I loro lavori sono stati presentati in numerosi festival e sedi espositive, tra cui: Dansecentrumjette (Bruxelles), La Briqueterie (Paris), Fabbrica Europa (Firenze), Lavanderia a Vapore (Torino), CrossAward (Verbania), Dance & Foco Festival (Rio de Janeiro), Associazione Culturale Dello Scompiglio (Lucca), Teatri di Vetro (Roma), Anghiari Dance Hub, Kilowatt Festival, Sofia Underground Performance Art Festival, Image Contre Nature (Marseille) e altri. Nel 2019 D/A vince l’open call de La Briqueterie CNDC du Val de Marne, per la produzione dell’opera di videodanza Aporia e del bando “Processi di rigenerazione urbana per spiriti creativi – Inn Veneto” per la realizzazione dell’opera Corpo Urbano.

Quando:
ven, 11/09/2020 ore: 18:30 Danza
Biglietto:
Intero: € 4 Ridotto: €
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici