fbpx
24/06/21
{Evento terminato}

ARCHEO SOUNDSCAPES

di e con Francesco Landucci

04 Kithara Landucci 2

Spettacolo di sperimentazioni sonore e archeologia musicale che si concretizza in un viaggio dove vengono utilizzati strumenti musicali utilizzati fin dalla preistoria, dagli albori del suono, per passare dal mondo sonoro Etrusco e Romano dei quali abbiamo testimonianze, per giungere ai giorni d’oggi.

Caratteristica della performance è l’utilizzo dell’elettronica come collante sonoro: i suoni e le melodie vengono prodotti singolarmente in tempo reale, per poi essere registrati e rimandati ciclicamente in contemporanea, in stratificazioni sonore. Ne risulta una performance immersiva e carica di pathos, dal sapore antico ma con quel tocco di modernità che la rende unica nel suo genere. Lo spettatore viene così a trovarsi immerso in un’atmosfera dal sapore arcaico in maniera moderna.

Gli strumenti musicali sono stati ricostruiti seguendo l’iconografia dell’epoca, ed in alcuni casi lo studio di reperti archeologici presenti in alcuni Musei Italiani.

giovedì 24 giugno ore 21
Arena Castello Pasquini – Castiglioncello
Francesco Landucci
ARCHEO SOUNDSCAPES
Sperimentazioni sonore e archeologia musicale

di e con Francesco Landucci

Francesco Landucci
Ricercatore musicale, sound designer, musicista, specializzato in sperimentazione e ricerca sonora di cui si occupa professionalmente da oltre venti anni.
Collabora con varie case discografiche ed editrici italiane tra cui Rai Radio Televisione Italiana, per la quale ha composto molte musiche originali. Ricostruisce strumenti musicali di varie epoche tra cui molti ispirati al mondo Etrusco e Romano, seguendo indicazioni di studi archeologici e scientifici, basandosi su iconografie esistenti e avendo avuto la possibilità di visionare circa una decina di reper

Quando:
giov, 24/06/2021 ore: 21:00 Musica
Biglietto:
Intero: € 10,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 27 settembre 2021