29/06/23
{Evento terminato}

BRAVE

di e con Valentina Bravetti e Paola Bianchi

brave

Frutto di un lungo lavoro di ricerca intorno al tema della compresenza di due corpi diversi per abilità e percezione, di un’indagine approfondita sulla relazione, sul supporto vicendevole, sull’accettazione di limiti invalicabili pur tendendo al loro superamento, BRAVE nasce da un forte desiderio che non mette in azione i soli corpi sulla scena ma una piccola comunità che accoglie e protegge. Non c’è bravura, non c’è coraggio.

C’è determinazione e desiderio. Ci sono due corpi che si incontrano: un corpo che torna in scena dopo otto anni di assenza, e un corpo che cerca una nuova modalità di presenza nella scena.

Iniziato nel maggio 2019 con un dialogo a distanza tra la coreografa e la danzatrice e proseguito in presenza dal 2021, BRAVE è parte del progetto di ricerca coreografica ELP di Paola Bianchi, un’indagine sulla relazione tra parola descrittiva e danza attraverso la trasmissione via audio di archivi di posture.

29 Giugno ore 22:15 prima nazionale
Arena Castello Pasquini – Castiglioncello

PinDoc/Associazione Culturale Città di Ebla
BRAVE

 

concept e coreografia Paola Bianchi
creato e danzato da Valentina Bravetti e Paola Bianchi
suono Davide Fabbri, Luca Giovagnoli, Giacomo Calli
disegno luci Paolo Pollo Rodighiero
direzione tecnica Luca Giovagnoli
collaborazione artistica Roberta Nicolai
costumi Liana Gervasi
organizzazione Elisa Nicosanti
residenza artistica Santarcangelo dei Teatri
si ringrazia Societas, Teatro Comandini in Cesena
produzione Città di Ebla / Festival Ipercorpo
coproduzione PinDoc
con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì

durata 47′

Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ottanta. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. Nel 2020 vince il Premio Rete critica 9 e 3⁄4 con ELP, un articolato progetto di ricerca coreografica legato a un’indagine approfondita del corpo, delle relazioni tra i corpi e degli immaginari culturali di cui i corpi sono depositi. www.paolabianchi.com

Valentina Bravetti nasce nel 1980 e studia danza classica per otto anni. Nel 2002-2003 si forma con il Teatro Valdoca e nel 2004 fonda con Claudio Angelini la compagnia Città di Ebla, per la quale è danzatrice; dal 2006 si occupa della codirezione artistica del Festival Ipercorpo. Dal 2014 Valentina ha la sindrome neurologica paraneoplastica che l’ha tenuta lontana dalla scena sino all’inizio della collaborazione con Paola Bianchi nel 2021.

Quando:
giov, 29/06/2023 ore: 22:15 Danza
Biglietto:
Intero: € 10,00 Ridotto: € 9,00
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

In agenda

Da oggi 22 settembre 2023