fbpx
02/07/22 - 04/07/22
{Evento terminato}

CHI LA FA L’ASPETTI Primo studio su Pinocchio

uno spettacolo di Maurizio Lupinelli e Elisa Pol

05©DIANE_ilariascarpa_lucatelleschi_flashmob_8436

Per Nerval Teatro affrontare Pinocchio con gli attori e le attrici diversamente abili del Laboratorio Permanente è una grande scommessa dove il rischio di cadere è alto perché la storia presenta numerosi trabocchetti legati ai temi della diversità e della pietà.
Sono innumerevoli i piani di indagine che investono l’impresa del Pinocchio, dove le pieghe della storia sembrano più affascinanti della storia stessa. Si aprono strade di possibili intrecci anche a partire da personaggi minori e si aprono percorsi di possibili doppi, che sul piano dell’identità, ma anche del teatro, diventano traiettorie molto affascinanti.
Con il progetto Pinocchio, la sfida non sarà quella di raccontare e rappresentare la storia, quanto di far emergere il punto di vista delle attrici e degli attori diversamente abili, uno sguardo obliquo, ma vero e alla portata di tutti.
Già nei primi mesi di lavoro sono emerse delle forti aderenze connaturate alla natura delle persone coinvolte: la paura per le orecchie grandi, il naso che cresce, il rapporto con la bugia, le tentazioni, la relazione con gli animali, la famiglia e soprattutto con i genitori, la natura metamorfica di Pinocchio e la continua capacità trasformativa di attraversare differenti forme (vegetali, animali, umane). Il suo morire in una forma e rinascere in un’altra.
Perché lo fa Pinocchio? Abitualmente si crede per diventare un bambino vero, ma cosa significa essere un bambino vero? Cosa significa essere normali?

Sabato 2 Luglio – ore 19.00 – ACQUISTA BIGLIETTI
Domenica 3 Luglio – ore 19.00 – ACQUISTA BIGLIETTI
Lunedì 4 Luglio – ore 19.00 – ACQUISTA BIGLIETTI

Le prevendite on line terminano alle ore 24 del giorno precedente lo spettacolo
Corte del Vescovo – Rosignano Marittimo
Nerval Teatro
CHI LA FA L’ASPETTI
Primo studio su Pinocchio

uno spettacolo di Maurizio Lupinelli e Elisa Pol
drammaturgia e regia Maurizio Lupinelli
con Fabio Capaldi, Roberto Capaldi, Mirko Fabbri, Paolo Faccenda, Elsa Francesconi, Gianluca Mannari, Francesco Mastrocinque, Barbara Osmani, Federica Rinaldi, Virginia Rodero, Valentina Scarpellini, Cesare Tedesco, Mirco Tuveri, Matteo Salza
con la partecipazione straordinaria di Franco Marcheselli, Luciana Righini, Anna Tocchi, Nicola Mauro Salza
con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Armunia Festival Inequilibrio

durata 50’

PRIMA NAZIONALE

Nerval Teatro nasce nel 2007, fondata da Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol. Ha realizzato molti spettacoli apprezzati da pubblico e critica. Dal 2007 porta avanti presso Armunia il Laboratorio Permanente dedicato ai linguaggi del teatro con persone diversamente abili del comune di Rosignano Marittimo (LI). Il Laboratorio Permanente ha realizzato lavori di grande rilievo, riconosciuti a livello nazionale come DOPPELGÄNGER/Chi incontra il suo doppio muore, diretto con la compagnia Abbondanza/Bertoni, PREMIO UBU come miglior spettacolo di danza 2021

Quando:
sab, 02/07/2022 ore: 19:00 Teatro
Biglietto:
Intero: € 10,00 Ridotto: € 0
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 14 agosto 2022