07/07/20
{Evento terminato}

DENTI

Piergiorgio Milano

LFM-Piergiorgio-Milano-37 copia

I denti conoscono tutte le nostre parole, quelle dette, quelle spezzate, quelle che si sono fermate sfiorandoli e poi sono
scivolate indietro. Come pietre sensibili le loro radici affondano nella nostra memoria. Il sogno della perdita dei denti ci annuncia la perdita di una persona amata. I denti proteggono nostalgie, conservano desideri, nascondono incubi.
La sensazione di essere bloccati. L’illusione di tornare indietro. L’impressione di cadere. Il desiderio di cedere. La necessità di ricevere attenzione. Il bisogno di nascondersi. Ho danzato sulle mie parole con i miei gesti; partendo da elementi simbolici e cercando variazioni d’energia, movimenti. Ho lasciato libera la scrittura di condursi autonomamente, di perdersi e di rinforzarsi.
Denti è uno scontro tra l’impossibilità di partire e il desiderio di dimenticare. È stato creato esplorando la perdita, l’assenza, la gelosia e il desiderio. Nascosto tra le pieghe di una giacca un ricordo ci ha stupito più di ciò che sapevamo già.

Piergiorgio Milano
DENTI
Una lotta nascosta tra le pieghe di una giacca

martedì 7 luglio ore 22.00
Anfiteatro Castello Pasquini

ACQUISTA IL BIGLIETTO

creato e interpretato da Piergiorgio Milano
consulenza artistica Brune Campos, Claudio Stellato
musica Mi par d’udir ancora composta da Georges Bizet, cantata da Enrico Caruso
Il walzer di un giorno composta e cantata da Gian Maria Testa
grazie a Fre Werbrouck, Natalia Medina, DancentrumJette, La Raffinerie Bruxelles

Piergiorgio Milano è un coreografo e performer riconosciuto internazionalmente; basato tra Bruxelles-Belgio e Torino-Italia. La sua esperienza racchiude danza, circo, teatro e arti marziali.
Le sue esperienze di danzatore, circense e performer si ricongiungono in un linguaggio fisico che combina virtuosità del movimento con una forte estetica teatrale. Il suo lavoro si posiziona sempre al confine tra le diverse arti, categorie o discipline, e proprio tendendo verso l’obiettivo di oltrepassare quel confine trova la forza nei suoi processi creativi.
I suoi spettacoli e le sue coreografie sono il frutto di una contaminazione radicale tra danza, circo e teatro.

Ha lavorato e collabora con molti artisti internazionali tra cui: James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, Rodrigo Pardo, David Zambrano, Roberto Olivan, Raffaella Giordano.
Ha creato e curato le coreografie per il film The magic Flute, prodotto dall’Orchestra di Piazza Vittorio and Paco Cinematografica Rome. E’ cofondatore della compagnia di circo-teatro “320CHILI”.
Come coreografo ha ricevuto diversi premi: con il suo solo Denti ha vinto il Mas Danza Competition 2009, Baltic Dance Competition 2011, Factory Dance Prize 2012; con lo spettacolo Ai Migranti si è aggiudicato il Premio Equilibrio 2010; con lo spettacolo Pesadilla il Premio Equilibrio 2015 ed è stato nominato al Premio della Critica come miglior spettacolo di circo belga 2017.

Quando:
mar, 07/07/2020 ore: 21:30 Danza
Biglietto:
Intero: € 4,00 Ridotto: €
Dove:
ANFITEATRO CASTELLO PASQUINI

Condividi con gli amici