10/09/20
{Evento terminato}

HÖLDERLIN Apollo mi ha colpito

di Nerval Teatro

Hölderlin-770×470

Questo ciclo di letture propone un viaggio attraverso la poesia di Friedrich Hölderlin,  l’espressione più potente e significativa dell’intero Romanticismo tedesco. La sua poesia appare profondamente segnata dallo sforzo di dire e significare l’«indicibile», di sondare con lo strumento della parola, i vasti territori che si estendono oltre i confini del linguaggio e di afferrare, nella musicalità dei versi, quei significati che essa vede preclusi all’ordine lineare del discorso.

Nerval Teatro
HÖLDERLIN Apollo mi ha colpito

giovedì 10 settembre
Cortile del Castello – Rosignano Marittimo (LI)

lettura scenica da Poesie dalla torre e Lettere a Diotima di F. Hölderlin
con Maurizio Lupinelli, Barbara Caviglia
produzione Nerval Teatro 

Nerval Teatro fondata nel 2007 da Maurizio Lupinelli e da Elisa Pol, intreccia l’attenzione alla drammaturgia contemporanea a un percorso dedicato ai diversi aspetti del disagio. Ha realizzato spettacoli apprezzati da pubblico e critica: nel 2008, due testi di Antonio Moresco: Fuoco Nero e Magnificat. Nel 2010 Appassionatamente, ispirato alla drammaturgia di Werner Schwab, prima fase di un progetto triennale che ne esplora la poetica. Nel 2011 è la volta di Psicosi delle 4 e 48 di Sarah Kane. Nel 2013 è andato in scena Le presidentesse, seconda tappa del progetto Schwab e Carezze, spettacolo per l’infanzia creato con Roberto Abbiati. Nel 2014 realizza Canelupo Nudo, terza ed ultima tappa del Progetto Schwab. Nel 2016 debutta con Ma perché non dici mai niente? Monologo da un testo di Lucia Calamaro. Dal 2007 porta avanti presso Armunia il Laboratorio Permanente dedicato ai linguaggi del teatro – articolato in fasi laboratoriali volte alla produzione di spettacoli – con persone diversamente abili del comune di Rosignano Marittimo (LI). La spinta del progetto è di attivare processi di integrazione e metodiche proprie capaci di coniugare qualità artistica e rispetto delle singole peculiarità personali.

Il Laboratorio Permanente ha realizzato lavori di grande rilievo, riconosciuti a livello nazionale quali il MARAT (2007 dal Marat-Sade di Weiss), Amleto! Ovvero l’incontro mancato (2009 progetto Incontro Mancato su Amleto), Che cosa sono le nuvole (2012 progetto Pasolini), Attraversamenti e Winnie (2015-2016 progetto Beckett).

 

 

 

Quando:
giov, 10/09/2020 ore: 18:00 Teatro
Biglietto:
Intero: € 8 Ridotto: €
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 27 novembre 2020