fbpx
24/06/22
{Evento terminato}

KOHLHAAS

di e con Marco Baliani

003 30-luglio-2021 DER09795

La storia di Kohlhaas, spettacolo che debutta nel 1989, racconta un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist. Nel racconto orale di Baliani sono via via aggiunti allo scheletro osseo della struttura del racconto nervi, muscoli e pelle che provengono dall’esperienza personale dell’autore.
Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un’ideale di giustizia naturale e terrena. Cos’è però la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri?
Le domande morali che la vicenda solleva e lascia sospese sono per l’autore un modo per parlare degli anni ’70, di quei conflitti in cui venne a trovarsi la sua generazione quella del ’68, quando in nome di un superiore ideale di giustizia sociale si arrivò a insanguinare piazze e città.

Venerdì 24 Giugno – ore 20.30
Anfiteatro Castello Pasquini – Castiglioncello

Marco Baliani
KOHLHAAS

 

uno spettacolo di Marco Baliani e Remo Rostagno
tratto dall’opera Micheal Kohlhaas di Heinrich von Kleist
drammaturgia e regia Maria Maglietta
con Marco Baliani
foto Enrico Fedrigoli
produzione Trickster Teatro

durata 75’

Marco Baliani, attore, autore e regista, esordisce nel 1989 con Kohlhaas. Nel 2015 è protagonista dello spettacolo Trincea, per cui ha vinto il premio Franco Enriquez come migliore interpretazione. Baliani ha pubblicato romanzi e lavora anche come autore librettista e regista di opere liriche contemporanee. Per il cinema è stato diretto da Francesca Archibugi, Roberto Andò, Saverio Costanzo, Cristina Comencini e Mario Martone.

 

Quando:
ven, 24/06/2022 ore: 20:30 Teatro
Biglietto:
Intero: € 11 Ridotto: €
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 03 luglio 2022