10/09/20
{Evento terminato}

MATITA

di Buji Performance

buji_performance_proposte_matita3

un concerto da guardare, colorare, disegnare

Matita è un ensemble di “disegnatori ritmici” che, attorno a un tavolo microfonato, amplificano il suono di matite, penne, pennarelli.
Un pianoforte li accompagna, li guida, li insegue in un continuo dialogo musicale. L’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica.

Matita ha diverse anime tra le quali: un live interattivo, dove il pubblico interviene e crea la musica insieme agli artisti e Matitanti un laboratorio pensato sia per adulti che per bambini che porta i partecipanti a sperimentare un modo unico di fare musica attraverso il disegno.

Con Matita è possibile lavorare in sinergia con la musica per rafforzare tra i partecipanti l’interazione e l’ascolto reciproco, senza l’utilizzo delle parole o di un idioma comune, aumentando la capacità di mettersi in gioco e accrescendo il lavoro di gruppo. É un’esperienza unica: dar vita ad un nuovo linguaggio attraverso il disegno, sperimentando e lavorando ad un progetto comune.

Buji Performance
MATITA

giovedì 10 settembre
Sala Danesin

con Fabio Bonelli, Antonello Raggi e Francesco Campanozzi

Nato da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilità musicale di Antonello Raggi, Matita si struttura come collettivo artistico a partire dal 2009. Da allora ha partecipato a numerose rassegne e festival quali Audiovisiva (Milano), Soulfood (Roma), Festival della Letteratura (Mantova), Ipercorpo (Forlì), RomaEuropa Festival (Roma), RivoliMusica (Rivoli, TO), Milano Piano City (Milano).

Nel 2015 è uscito il primo disco All The Music Is Played, All The Rhythm Is Drawn, per l’etichetta SSTARS (Berlino) su cd (25 copertine diverse) e vinile (3 copertine diverse).

Nel 2016 Matita è in residenza presso AGON, con il sostegno del progetto SIAE – Classici di Oggi  e del CIDIM e con la collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Nel 2017 ha collaborato con il Balletto Teatro di Torino per lo spettacolo Perfect Broken della coreografa americana Renata Sheppard.

 

Quando:
giov, 10/09/2020 ore: 19:00 Musica
Biglietto:
Intero: € 8 Ridotto: €
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici