ARMUNIA
banner image

CASA TEATRO

Casa Teatro è una casa che si fa teatro e un teatro che si fa casa.

Casa Teatro non è il solito teatro e neppure la solita casa, ma uno spazio nuovo, da abitare per praticare l’arte e uno spazio d’arte per praticare la vita.

Casa Teatro non è un luogo riservato a pochi, ma un luogo di incontro e relazione per tutti coloro che lo abitano e amano l’arte del teatro.

Casa Teatro è uno spazio aperto di formazione, uno spazio laboratorio e uno spazio progettuale, che non impone, ma propone pratiche e metodi; uno spazio che cresce e prende forma dal confronto fra i saperi e dalla condivisione delle esperienze e delle idee.

Casa Teatro è anche una scuola nel suo significato originale di skolè, ovvero di “tempo libero”, un tempo liberato dagli obblighi e dalle costrizioni e restituito alle sue molteplici possibilità d’arte e di vita.

Chi siamo

Casa Teatro è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, in collaborazione con il Teatro de Gli Incamminati e il Centro interdipartimentale Officine Creative dell’Università degli Studi di Pavia, con l’obiettivo di dar vita a una scuola per le arti della scena che sia, al contempo, un’esperienza educativa e formativa per persone con e senza disabilità, in un’ottica di inclusione lavorativa e partecipazione sociale. 

La Scuola “Casa Teatro”

Casa Teatro si sostanzia in un percorso formativo biennale rivolto ad aspiranti attrici e attori con diverse abilità che intendano acquisire competenze qualificate nel campo del teatro, delle arti performative e del teatro sociale, integrando la prospettiva artistica a quella sociale della cura della persona, della comunità e della sostenibilità sociale.

In linea con questi obiettivi, l’approccio formativo della Casa Teatro è volto alla promozione della persona e del gruppo, unendo la trasmissione di conoscenze e competenze teatrali di eccellenza, con i modelli della formazione esperienziale e dell’auto-apprendimento, in modo da valorizzare i saperi e le doti specifiche di ciascun partecipante, insieme all’esperienza di gruppo.

Il cuore della Casa Teatro è rappresentato dal laboratorio teatrale, basato sul valore del processo formativo come momento fondante dell’esperienza di apprendimento e sulla centralità del corpo come matrice dell’esperienza creativa individuale e di gruppo.

L’approfondimento di pratiche e tecniche specifiche riguardanti la recitazione e la scrittura scenica  viene proposto in modo integrato con percorsi legati ai processi di comunicazione e alle relazioni interpersonali e di comunità.

SITO WEB

BANDO DI AMMISSIONE

CONDIVIDI PROGETTO