ARMUNIA
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
ALL ABOUT ADAM
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2023-07-06 -> 2023-07-06

DOVE

Arena Castello Pasquini

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale

ALL ABOUT ADAM

di Giuliano Scarpinato con Cristian Cucco

anteprima

Un uomo non si metterebbe mai a scrivere un libro sulla situazione particolare di essere un maschio: così scriveva nel 1949 Simone de Beauvoir nel suo capolavoro Il secondo sesso. Oggi quelle parole non sembrano più attuali: se da una parte è all’ordine del giorno una mascolinità tossica per se stessa e l’altro da sé, all’altro capo dello spettro sembra stagliarsi, rintuzzato nell’angolo, un maschio afflitto dalle paure, indebolito nelle prospettive, a disagio nell’assumersi delle responsabilità, foss’anche quella della costruzione di un amore.

Al limite tra il saggio e la creazione scenica, All about Adam vuole essere un tentativo di ricostruire un alfabeto del maschile, quello italiano nello specifico: in un ambiente sonoro composto da brani di film, tribune politiche, miracoli sportivi e molto altro, una danza tra le macerie di un’eredità oggi poco parlante. Alla ricerca dei germogli di una lingua futura.

durata 20'

Giuliano Scarpinato è regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore. Nel 2009 si diploma alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Prende parte come attore e performer a numerose produzioni, diretto da Emma Dante, Carlo Cecchi, John Turturro, Giancarlo Sepe, Glauco Mauri, Andrea Baracco, Cristina Pezzoli e altri. Nel 2014 debutta come autore e regista con lo spettacolo Fa’afafine, che vince il Premio Scenario Infanzia, il Premio Infogiovani 2015, l’Eolo Award 2016. In maggio 2021 debutta A+AStoria di una prima volta, menzione come miglior spettacolo per il pubblico adolescente ai Premi Eolo ‘22. È vincitore del Premio Solinas 2021 con la sua prima sceneggiatura, La Gioia. In febbraio 2022 debutta il trittico Favola Personale. Nel 2023 debutteranno Il tempo attorno e All about Adam.

ideazione e regia Giuliano Scarpinato
con Cristian Cucco
ambiente sonoro, luci Giacomo Agnifili
consulenza alla drammaturgia della danza Alessandro Sciarroni
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro nazionale – focus CARNE, in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse

progetto vincitore bando di residenze Toscana Terra Accogliente
(attraversamenti residenziali Straligut Teatro – Siena, Giallomare Minimal Teatro – Empoli, centro di residenza della Toscana Armunia / Capotrave Kilowatt)

si ringrazia Fattoria Vittadini

CONDIVIDI EVENTO