ARMUNIA
banner image

QUANDO

10/01/2022 -> 22/01/2022

DOVE

Auditorium Danesin - Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Teatro

LA VERA MAMMA DI ULISSE
Un progetto di Roberto Abbiati

C’era una volta un bambino appassionato di mitologia che amava l’Odissea e sapeva raccontare la storia di Ulisse come fosse una favola. Un giorno quel bambino racconta di questa sua passione a Roberto Abbiati, che ha conosciuto a Rosignano, dove l’artista spesso si ferma in residenza per lavorare ai suoi spettacoli. Roberto Abbiati s’incuriosisce e lo ascolta, resta affascinato da quel suo modo di raccontare e decide di registrarlo.

Chissà…poi riascolta la registrazione e dal quel racconto escono frasi che solo l’immaginazione di un bambino può creare. Frasi che raccontano tutto un mondo, che talvolta fanno venire in mente un linguaggio che ricorda Giovanni Testori, racconta la storia di Ulisse narrata dalla sua nutrice Euriclea, “la Clea”.

Roberto Abbiati è il regista di questo spettacolo nato dalle parole registrate del racconto del bambino, protagonista è la giovane attrice Ilaria Marchianò, uno sguardo furbo e una gestualità che ricorda quella di Abbiati, quasi ne fosse una versione al femminile. La voce registrata che l’accompagna in scena, uno spazio abitato dagli oggetti costruiti da Abbiati con oggetti di recupero, è quella del bambino.

“La vera mamma di Ulisse” è l’inizio di una nuova avventura teatrale che parte ancora una volta da Armunia e chissà che non diventi come “Moby Dick: Una tazza di mare in tempesta” con le sue oltre 1000 repliche.

di Roberto Abbiati
con Ilaria Marchianò

CONDIVIDI RESIDENZA