ARMUNIA
banner image

QUANDO

06/09/2020 -> 16/09/2020

DOVE

Auditorium Danesin - Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Danza

ARA! ARA!
Un progetto di Compagnia Panzetti/Ticconi

Ospiti in residenza ad Armunia la compagnia Panzetti Ticconi ha lavorato su ARA! ARA! la seconda parte di un dittico che intende svilupparsi attorno a un elemento che sarà protagonista per lo sviluppo visivo e coreografico: la bandiera. Il progetto, Iniziato con AeReA, indaga il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento.

Presente in entrambi i titoli, la parola “ARA” lascia emergere un secondo significato che allude all’antico luogo deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto. Gli Ara sono pappagalli dal vivido piumaggio che facilmente alludono ad un immaginario esotico comune. Nel circo furono introdotti e spesso usati per le loro abilità acrobatiche, che insieme ai colori vivaci e alla capacità di ripetere suoni e parole per imitazione, li hanno resi dei perfetti animali da intrattenimento.

Nel periodo di residenza ad Amunia la compagnia si è lasciata ispirare dall’interesse per la storia dell’arte e le sue fonti visive, sempre presente nel loro lavoro concettuale e coreografico. 

Choreography, performance, stage and costume – Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Sound design, composition – Demetrio Castellucci
Snarepercussionsrecording – Michele Scotti
Light design – Annegret Schalke
Set design realization – Laila Rosato
Flag-waving coach – Carlo Lobina / Flag-wavers of Arezzo
Technical care – Paolo Tizianel
Touring / distribution – Aurélie Martin
Italian production management – VAN (Federica Giuliano, Eleonora Cavallo)
German production management – Monica Ferrari

Artistic residency program: NAOcrea – Ariella Vidach AiEP; Teatro Félix Guattari – Masque Teatro; CSC Bassano del Grappa; PACT Zollverein; Armunia; Schaubühne Lindenfels; Sosta Palmizi.

CONDIVIDI RESIDENZA