ARMUNIA
IL FUOCO PARLÒ
slider image
QUANDO

2024-04-05 -> 2024-04-05

DOVE

TIPOLOGIA

Arte

BIGLIETTO
un progetto di tostacarusa

IL FUOCO PARLÒ

Il fuoco parlò è una lettura scenica che indaga la magia che si materializza nell’infanzia grazie al racconto di una fiaba. Immaginata per gli spazi del Castello Pasquini, la lettura si svolge come un piccolo rito di racconto, di sospensione della vita quotidiana.

Scabra ed essenziale, la performance si basa sulla relazione che si innesca tra chi racconta e chi riceve il racconto, tra narratore e testimone in uno scambio sottile e delicato alla ricerca di una forma futura, ma molto antica, dello stare e dell’immaginare insieme.

Lettura scenica per bambini e bambine

durata 40′ circa
età dai 8 anni

tostacarusa (tutto attaccato e tutto minuscolo)è fondata da Aura Ghezzi e Tolja Djokovic come laboratorio in cui condividere le urgenze artistiche attraversate da entrambe individualmente in dieci anni di lavoro nel teatro e nel cinema. Tu eri turbolenta (Quirk of fate), opera prima della compagnia, debutta nel ‘22 all’ Angelo Mai di Roma dopo un’anteprima a Ravenna all’interno di Fèsta ‘21 (a cura di E Production e Ravenna Teatro) e nel 2023 è a Venezia al Venice Open Stage. Lo spettacolo è segnalato nella Generazione Risonanze ‘23 di Risonanze Network. Attualmente la compagnia è impegnata in Con la lingua sulla lama, progetto di ricerca biennale sul patrimonio folklorico delle fiabe che prevede il coinvolgimento di gruppi di adolescenti.

di e con Aura Ghezzi e Tolja Djokovic
drammaturgia e regia Tolja Djokovic
un progetto di tostacarusa
con il sostegno di E Production

“Il fuoco parlò”: una lettura di fiabe al Castello Pasquini per tornare a vivere il rito del racconto

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 5 aprile ore 17.00 a Castiglioncello, Livorno, a cura di Fondazione Armunia

“Il fuoco parlò”: una lettura di fiabe al Castello Pasquini per tornare a vivere il rito del racconto

Una performance per ragazzi, ragazze e famiglie firmata Toija Diokovich e Aura Ghezzi, in arte tostacarusa, che recupera l’antica magia della narrazione orale

Rosignano Marittimo, 2 aprile 2024 – Una lettura scenica per ragazze, ragazzi e famiglie, che indaga la magia che si materializza nell’infanzia grazie al racconto di una fiaba. Questo è “Il fuoco parlò”, performance firmata Toija Diokovich e Aura Ghezzi, in arte tostacarusa, e immaginata per gli spazi del Castello Pasquini a Castiglioncello (piazza della Vittoria 1), che andrà in scena venerdì 5 aprile ore 17.00 nell’ambito del cartellone Diario 2024 di Fondazione Armunia. La lettura (dagli 8 anni) si svolge come un piccolo rito di racconto, di sospensione della vita quotidiana. Scabra ed essenziale, si basa sulla relazione che si innesca tra chi racconta e chi riceve il racconto, tra narratore e testimone in uno scambio sottile e delicato alla ricerca di una forma futura, ma molto antica, dello stare e dell’immaginare insieme. Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo (info www.armunia.eu).

tostacarusa (tutto attaccato e tutto minuscolo)è fondata da Aura Ghezzi e Tolja Djokovic come laboratorio in cui condividere le urgenze artistiche attraversate da entrambe individualmente in dieci anni di lavoro nel teatro e nel cinema. “Tu eri turbolenta (Quirk of fate)”, opera prima della compagnia, debutta nel 2022 all’Angelo Mai di Roma dopo un’anteprima a Ravenna all’interno di Fèsta 2021 (a cura di E Production e Ravenna Teatro) e nel 2023 è a Venezia al Venice Open Stage. Lo spettacolo è segnalato nella Generazione Risonanze 2023 di Risonanze Network. Attualmente la compagnia è impegnata in “Con la lingua sulla lama”, progetto di ricerca biennale sul patrimonio folklorico delle fiabe che prevede il coinvolgimento di gruppi di adolescenti.

Le attività di Diario 2024 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. In collaborazione con Unicoop Tirreno. Si ringrazia per la disponibilità: Polo Impiantistico Scapigliato; R.e.a. Spa; Uni Pop; Schola Cantorum; Scuola di Musica Bacchelli, Teatro Ordigno di Vada; Filarmonica Solvay, Le Parrocchie del V Vicariato, la RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti e la Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay.

IL FUOCO PARLÒ
di e con Aura Ghezzi e Tolja Djokovic
drammaturgia e regia Tolja Djokovic
un progetto di tostacarusa
con il sostegno di E Production

INGRESSO
Teatro famiglie
intero 5.00€, ridotto 3.00€ per gli studenti che partecipano al progetto scuola

 

INFO
www.armunia.eu
armunia@armunia.eu
uffici 0586.754202 – 759021
mobile 348.7297097 – 342.5649383                                  

Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com

CONDIVIDI EVENTO