ARMUNIA
GABBIANI NELLO SPAZIO
GABBIANI NELLO SPAZIO
QUANDO

2015-06-24 -> 2015-06-25

DOVE

Sala del Camino Castello Pasquini

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Compagnia Garbuggino/Ventriglia - Teatro Florenskij

GABBIANI NELLO SPAZIO

[…] Mai come nelle due ore e quaranta di questo Gabbiano dato integralmente, con i suoi quattro atti e senza sipario (il sipario rosso di Kitémmurt ci sta simbolicamente alle spalle, noi, lo ripeto, siamo dentro. E’ apparso più vero quello che José Bergamin diceva del teatro: che è «spazio temporalizzato» e dunque sottoposto a una continua trasfigurazione. […] Quando lo spettatore si risveglia, tutto è cambiato attorno a lui. Ci ritroviamo a camminare nella notte livornese con il respiro del mare non lontano, chiedendoci quale partito abbiamo scelto, tanti anni dopo, tra Kostja e Trigorin. […](Attilio Scarpellini)
Un Gabbiano denso, potente, con ogni attore vibrante come la corda di uno strumento interiore accarezzato con forza, ognuno con le sue precipue qualità e caratteristiche, ognuno con il proprio filtro policromo, pronto a restituire le sfumature del testo, e tutti attraversati da una densa e profonda “emozione”, emozione di dire qualcosa di vero, di vivere pulsioni e passioni, in lotta con la realtà, come se parlassero, nell’intimità, ad un amico di un qualcosa che li riguarda da vicino. […](Marco Menini)
 

La compagnia Garbuggino-Ventriglia è stata fondata nel 2002 da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia. In questi anni sono stati prodotti da: Napoli Teatro Festival, Armunia, Rialtosantambrogio, Teatro di Buti. Sul loro lavoro sono usciti tre volumi: Cicoria - del teatro di Ascanio Celestini e Gaetano Ventriglia a cura di Simone Soriani; Titivillus edizioni 2006; La Voce Solitaria, volume collettivo a cura di Paolo Puppa; Bulzoni 2010; Il Tempo a Napoli, a cura di Pier Mario Vescovo su cinque spettacoli del Napoli Teatro Festival 2010 tra i quali Delitto e Castigo - Dostoevskij ai Quartieri Spagnoli (spettacolo della compagnia). Marsilio 2011. In questi anni la compagnia ha affrontato autori quali Dostoevskij, Shakespeare, Cechov, Wilde, in un teatro in cui l’attore è al centro della scena. Tra le produzioni: Nella luce idiota (2003); Prima stanza (2005); Kitèmmùrt - Amleto atto V scena II (2005); (I can’t get no) Satisfaction (2007); Non ho prospettive (2008); Otello alzati e cammina (2008); Il Premio Dostoevskij (2009); Delitto e Castigo ai Quartieri Spagnoli (2010); Uàild (2011); Show (2012) Che poi diventa: Magi (2013); Il Principe Felice (2013), Cavalieri dalla triste figura (2014), Gabbiani nello spazio – Il Gabbiano di A.P. Cechov (2014)

da Il Gabbiano di A.P. Cechov
con Elisa Baracchini, Giulia Bicchielli, Andrea Farulli, Silvia Garbuggino, Elisa Lazzeri, Silvia Magnani, Antonio Perrone, Patricia Proupin, Gaetano Ventriglia.
regia Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia

durata: 150’ compreso intervallo

CONDIVIDI EVENTO