ARMUNIA
banner image

QUANDO

12/11/2024 -> 21/11/2024

DOVE

Teatro Nardini - Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Danza

Vittorio Pagani HINTERLANDS - O COME INTERPRETARE IL TUO RUOLO AL MEGLIO
progetto selezionato per ResiDance 2024


Hinterlands - o Come Interpretare il Tuo Ruolo al Meglio è una moderna lezione di biologia, un'analisi darwiniana delle sempre più violente hinterlands italiane focalizzata sulla selezione naturale dettata dal potere e dalle apparenze.
Partendo da un’analisi sulla rappresentazione della violenza e del potere nei mass media, questa pièce esplora tramite testi, danza e proiezioni gli effetti della mascolinità tossica che si scontra con l’affermarsi di un’individualità personale. Questo lavoro non vuole essere un oscuro giudizio nei confronti delle vittime di questi meccanismi, ma piuttosto una critica tagliente su coloro che li attuano.
Ambientando la pièce in una situazione di fine-mondo per rimandare alle sensazioni di esclusione ed apocalittica stasi delle hinterlands, il pubblico verrà guidato nell’esplorazione della psiche di soggetti fragili, il cui desiderio di sicurezza viene strumentalizzato dai potenti per fini economico-commerciali.

VITTORIO PAGANI - PUGLIA

Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano, Italia.
Classe 2000, studia danza classica e contemporanea con insegnanti come René De Cardenas e Annalì Rainoldi. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève dove balla danza nelle creazioni di alcuni tra i più rinomati coreografi a livello internazionale (Hofesh Shechter, Roy Assaf, Marcos Morau, Jan Martens) e prende parte alle creazioni Audition di Olivier Dubois e Moving, Still di Cathy Marston. Nel 2021 crea il passo a due Around 5:65, che viene selezionato per RIDCC2022.
Ha una Laurea Magistrale in Expanded Dance Practice, conseguita nel 2023 sotto la supervisione di Hilary Stainsby e Martin Hargreaves presso la University of the Arts London. Al The Place London crea gli assoli Rabbit Kills Rabbit e A Solo in the Spotlights: questa sua ultima creazione partecipa a Resolution2023, il festival per giovani proposte coreografiche di The Place London.
Dal 2023 fa parte del collettivo LARVÆ, che si concentra sulla creazione di performance multimediali. Per il collettivo LARVÆ crea lo spettacolo site-specific L’Ultimo ad Averlo Visto Vivo nel quadro della residenza ABITARE.
Danzatore freelance e coreografo, nei suoi lavori investiga temi quali la performatività e la sovversione, sviluppando una ricerca di movimento in cui precisione e fisicalità costruiscono una danza di metafore e simboli.

ideazione e creazione Vittorio Pagani
testi originali Vittorio Pagani
interpreti Vittorio Pagani e Davide Iacobone
produzione esecutiva Equilibrio Dinamico
supporto alla produzione The Place London, LARVÆ
con il sostegno di ResiDance - azione del Network Anticorpi XL

CONDIVIDI RESIDENZA