01/08/2022 -> 10/08/2022
Teatro Nardini - Rosignano Marittimo
Danza
Progetto selezionato per il progetto Residenze Digitali
E’ iniziata con il gruppo Nanou la terza edizione di Residenze Digitali ad Armunia, il progetto promosso dal Centro di Residenze della Toscana (Armunia–CapoTrave/Kilowatt) in partenariato con AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino, La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, ZONA K di Milano, Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore e Fondazione RomaEuropa seleziona 6 progetti che vengono seguiti per sette mesi dalle strutture partner e dalle tre tutor, Anna Maria Monteverdi, Federica Patti e Laura Gemini.
Al termine del percorso, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022, i progetti avranno un momento di emersione e confronto con i pubblici all’interno de La Settimana delle Residenze Digitali.
Il Gruppo Nanou si è formato a Ravenna nel 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questa residenza digitale, dal 1 al 10 agosto, ad Armunia lavoreranno a THEY (immagine – movimento) per coreografare un movimento e un movimento di ripresa, portare la telecamera all’interno del dispositivo coreografico così che lo sguardo e la dinamica della ripresa diventino l’oggetto della performance. Il paesaggio su cui muovere l’azione è il progetto They, un percorso di ritratti (soli) per tre giovani danzatori della compagnia che andrà a comporre una pinacoteca coreografica costruita sulle identità dei corpi. Il principale riferimento iconografico sono le atmosfere cinematografiche e cromatiche dei registi Sofia Coppola e Gus Van Sant. Il rapporto tra il corpo, necessariamente concreto, e il disegno geometrico è l’indagine che la compagnia sta affrontando. Nello spazio verranno tracciati dei disegni (cerchi, quadrati, rettangoli) che diano informazioni al corpo e all’andamento coreografico.