ARMUNIA
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
PASSEGGIATE E LABORATORI
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2023-06-28 -> 2023-07-05

DOVE

Vari

TIPOLOGIA

Arte

BIGLIETTO
Attività in sinergia con il patto di collaborazione per la cura e valorizzazione del Parco dei Poggetti

PASSEGGIATE E LABORATORI

accesso libero con prenotazione al 0586/754202 

 

28 giugno dalle ore 8:00 alle ore 11:00
Parco dei Poggetti Rosignano Marittimo
HERBA ET VERBA
Paseggiata di in-canti di donne e natura
a cura di Michele Lopez - Associazione Always Always

La storia comincia così: in un tempo ormai dimenticato un uomo si ammalò. Una donna, mossa da pietà decise di raccogliere le erbe che la madre originaria le consigliava. Le somministrò al malato. Affidò le sue parole ai fiumi sacri. In-cantò il mondo per lui. Attese. Quando l’uomo guar, la donan divenne strega.

Faremo una passeggiata immersiva tra natura e racconti, ci laceremo condurre attraverso gli archetipi mitici dei fiori, delle piante e delle erbe alla scoperta di un tempo in cui le donne erano dee, il tempo in cui ogni pianta è una teofania, gli ochhi pieni di universo e la foresta traboccava luninosa id lei.
 

2 luglio dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Spazio Pozzo Castello Pasquini - Castiglioncello
LE MANI DELLE DEE
modellare il mondo

a cura di Simona Rovini - Associazione Il Giardino di Terracotta

Momento di creazione attraverso l’argilla La manipolazione dell’argilla possiede un grande valore terapeutico:è facile da manipolare e consente a ciascuno quella possibilità di esprimersi che altri materiali non concedono. L’argilla richiama al gioco e all’esperienza tattile che si ottiene attraverso la modellazione di questa materia, avvia uno stato di profonda concentrazione che favoriscono il dialogo interiore, molto simile alla meditazione. “(Terragaia)

 

4 luglio ore 21:30
Parco dei Poggetti Rosignano Marittimo
LUNA DELLE ERBE
Immersione al chiaro di luna per nutrire l’invisibile

a cura di Michele Lopez - Associazione Always Always

La luna è veraente magica e da milioni di anni ci protegge e regola le nostre vite e don aal mondo il suo quilibrio. Vi aspettiamo per un’escursione alla scoperta dei profumi e dei rumori del bosco di notte, tra luci e ombre, andremo ad ascoltare le mille storie del nostro meravigloso satellite tra miti, racconti e scienza.

Scopriremo come è nata, come influisce su di noi e ascolteremo i tanti racconti dal mondo su come le varie culture hanno visto e dialogato con le “DeeLuna”. Non accenderemo le luci, lasceremo che i nostri occhi si abituino alal luce bianca della luna, non alzeremo la voce ma apriremo le orecchie e il naso per diventare parte della meraviglia. Pronti a farvi stregare dalla luna? A degustare l’infuso delle erbe di Selene?

 

5 Luglio dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Parco Castello Pasquini Castigloncello
IL PARCO DEL CASTELLO PASQUINI:
UN BOSCO IN CITTÀ
Un Bene Comune prezioso

a cura di Bruno Quochi 

A oltre un secolo dalla realizzazione, Castello e Parco conservano i caratteri originari e offrono un ambiente riposante e distensivo inserito in un contesto urbano. Studi scientifici evidenziano i benefici del verde urbano su salute e benessere psicofisico dei cittadini. A un clima migliore, alla riduzione di rumore e inquinamento, si aggiunge la riduzione dell’ansia e dello stress per l’emissione da parte degli alberi di sostanze volatili ansiolitiche e antidepressive. Qualsiasi attività si svolga nel parco, il risultato sarà positivo per la nostra salute e umore.

Il Parco offre la possibilità di incrementare la nostra conoscenza della Natura, degli alberi presenti, della complessità delle loro relazioni. La conoscenza conduce al rispetto. Scopo principale della passeggiata nel Parco è l’apertura di un dialogo sul riconoscimento del valore del bosco come ecosistema complesso, non risorsa da sfruttare ma bene primario da recuperare, rispettare e proteggere.


 

 

CONDIVIDI EVENTO