08 nov 21:00

IN OPERA

CatturaINOPERA

IN OPERA
Eventi culturali

 

Il Comune di Rosignano Marittimo promuove il progetto “InOpera”, con la direzione artistica di  Alessio Pizzech e la collaborazione della Fondazione Armunia, per riportare la lirica alla comunità di Rosignano. Si tratta di un programma di incontri, seminari, laboratori e spettacoli per incentivare la partecipazione del pubblico, ed in particolare dei giovani e delle scuole, alle attività del Teatro Solvay, un luogo intorno al quale la città ha costruito la propria identità culturale.
 
Coinvolge professionisti della lirica, le scuole del territorio – insegnanti e alunni degli istituti dall’infanzia alle superiori – le associazioni storiche che portano avanti il canto e la musica – Schola Cantorum, associazione musicale “Bacchelli”, Filarmonica Solvay – e le imprese locali, che supportano il progetto affiancando i main sponsor del progetto, la Società Solvay e il Porto Marina Cala de’ Medici. Inoltre collabora al progetto l’Associazione Lirica Concertistica Italiana, da anni è impegnata nella divulgazione della lirica con Opera Education, una piattaforma di educazione musicale che spiega la lirica a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, progettando percorsi didattici per le scuole e coinvolgendo i giovani in spettacoli lirici, adattati a diverse fasce d’età.

Apre il programma l’8 novembre alle ore 21:00 “Va’ pensiero. Un teatro lungo un secolo. Gran spettacolo lirico”, ideato e condotto da Guido Barbieri e Alessio Pizzech. La serata inaugurale è anche l’occasione per ricostruire i novant’anni di storia del Teatro Solvay dalle origini fino ai nostri giorni. Un pianoforte, un coro e un gruppo di solisti faranno riascoltare i frammenti delle opere allestite al teatro dalla fondazione ad oggi. Partecipano le classi quarte e quinte del secondo Circolo didattico di Rosignano

Il 24 novembre alle ore 21:00 viene proposto l’allestimento de “La Traviata” in ricordo dell’opera che inaugurò il Teatro Solvay nel maggio 1928. Si tratta del melodramma in tre atti con la musica di Giuseppe Verdi (1853), che narra la tragica vicenda d’amore di Violetta e Alfredo. Il libretto di Francesco Maria Piave è  tratto da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. La produzione di AsLiCo – Pocket Opera propone la rappresentazione integrale dell’opera ma con una messa in scena e un’orchestrazione appropriata per i piccoli teatri storici, per far rivivere al  pubblico la grande lirica in edizione tascabile. In scena tredici cantanti accompagnati dall’Orchestra 1813.

Il 23 novembre viene rappresentata in matinée (ore 9:00 e ore 11:00) “Carmen. La stella del Circo di Siviglia” tratta dalla celebre opera di Bizet (1875) rivisitata per bambini da AsLiCo nell’ambito di Opera Educational. Viene allestita un’opera in quattro quadri per le scuole elementari e medie con adattamento musicale e drammaturgico a cura di AsLiCo.

Infine il 7 dicembre viene allestita in matinée (ore 9:00 e ore 11:00) per la scuole materne “Carmencita”, prodotta da AsLiCo con Opera Kids. La trasposizione drammaturgica dell’opera effettuata da Luana Gramegna e Simone Faloppa, con la drammaturgia musicale di Federica Falascioni, prevede una cantante, un attore, dei bizzarri burattini e un pianoforte per raccontare la creatività di Bizet e il suo viaggio per terminare la Carmen.
 
Il 30 novembre ore 21:00 (Centro le Creste, Rosignano Solvay) il progetto si conclude con la presentazione del libro “Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani” di Alberto Mattioli. Interviene l’autore con il giornalista de La Repubblica Luca Baccolini. Ingresso libero.

I biglietti degli spettacoli in serale:
1° platea: 15 euro intero (13 ridotto)
2° platea : 12 euro intero (10 ridotto)
galleria: 10 euro intero ( 8 euro ridotto)

Riduzioni: under 26, over 65, Gruppo filarmonico Solvay, Schola Cantorum, Scuola Musicale Bacchelli, Università Popolare.

Prevendite presso il Teatro Solvay il giorno prima (ore 18:00-20:00) e il giorno stesso degli spettacoli (ore 17:00-21:00).

Comunicato stampa

Pieghevole

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 15 dicembre 2018