20/01/2025 -> 25/01/2025
Teatro Nardini Rosignano Marittimo
Danza
A partire da 4 brani musicali, provenienti da alcune delle corti europee più attive nel
rinascimento, per altro veri e propri centri di produzione musicali dell’epoca quali Londra, Mantova, la Napoli Aragonese e le Fiandre, i musicisti e la coreografa, lavoreranno non solo sulla rielaborazione del materiale di questi grandi compositori di corte rispettivamente Monteverdi, Purcell, Gesualdo e Dowland, ma creeranno un vero e proprio viaggio musicale alternando parti scritte e improvvisate con momenti di
conduction da sperimentare durante la residenza, in modo da andare oltre una semplice trasposizione contemporanea della musica antica.
Rapporto tra danza contemporanea e canto.
La presenza della cantante e la sua voce è trasposta nei movimenti della danzatrice.
La voce femminile diviene un mezzo drammaturgico ed espressivo in grado di influenzare gesti, azioni e posture dei danzatori, evocando le passioni dell’animo umano, attraversando fragilità e romanticismo. Cohors è una narrazione sonora che interpreta la musica antica come un vero e proprio anacronismo, una musica senza tempo e dai confini quasi esoterici ed impalpabili.
TEATRO D’OMBRE
Le silhouette di una cantante, una danzatrice e un musicista si fondono in un gioco
di luci e ombre, creando un’unica figura capace di trasformarsi e generare illusioni
ottiche e cinetiche. Attraverso una coreografia elegante e minimalista, i corpi si
muovono all'unisono, alternando gesti armoniosi e spezzati che confondono i
confini tra reale e immaginario.
A momenti, l’ombra si sdoppia in più figure con braccia e gambe inaspettate,
mentre in altri sembra dissolversi in un'unica entità che fluttua, mutando forma. Le
ombre danzanti, la musica dal vivo e la voce si intrecciano, creando un’esperienza
visiva che incanta e sfida la percezione dello spettatore, evocando un viaggio tra il
fisico e l’etereo.
Camilla Monga Dopo gli studi a Brera e alla Paolo Grassi di Milano, si diploma a P.A.R.T.S. Academy, dove sviluppa i suoi metodi compositivi con Anne Teresa de Keersmaeker. Collabora con musicisti affermati del panorama nazionale, trovando sfogo sulle potenzialità del linguaggio coreutico in grado di arricchirsi grazie ai suoi interessi che uniscono musicologia e arte visiva.
I suoi progetti sono stati presentati in prestigiosi contesti nazionali e internazionali, tra cui la Biennale Danza di Venezia, CND Paris, P.A.R.T.S. Bruxelles, ICK Amsterdam/Emio Greco, Operaestate, Triennale di Milano, Democrazia del Corpo/Virgilio Sieni, FND/Aterballetto, Aerowaves, Peggy Guggenheim Venezia, Trois L-C Luxembourg, Festival Equilibrio Roma e Festival Aperto Reggio Emilia.
Nel triennio 2022-24 è artista associata della MM Contemporary Dance Company. Dal 2023 è docente di danza contemporanea presso l’Accademia Paolo Grassi di Milano.
Valentina Fin è una cantante e compositrice italiana che si distingue per la padronanza di diversi linguaggi musicali, tra cui il jazz, l’improvvisazione e il repertorio rinascimentale e barocco. Diplomata con lode al Conservatorio di Vicenza, ha consolidato la sua carriera attraverso numerosi concerti e otto album apprezzati dalla critica. Ha collaborato con artisti di spicco come Stefano Battaglia, Pietro Tonolo, Rossano Emili e Robert Bonisolo.
Nel 2023 ha sviluppato progetti innovativi, tra cui Cohors, premiato con il Nuova Generazione Jazz 2024. A dicembre 2024 inizierà un dottorato di ricerca in interpretazione e performance musicale presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano, approfondendo ulteriormente il suo percorso artistico e accademico.
Progetto di Valentina Fin e Camilla Monga / Canto e composizione di
Valentina Fin / Musica: Marcello Abate ( chitarra ) - Manuel Caliumi (sax).