Inequilibrio XXI Festival della Nuova Scena tra Danza, Musica e Teatro quest’anno parla di fragilità, con la delicatezza di un angelo contemporaneo. Abbiamo affidato a quest’immagine di Guido Bartoli e a quarantadue artisti, la narrazione del gioco della vita al quale è difficile sottrarsi. Celebrando la creatività da vari punti di vista sarà aperto un varco sull’altrove, luogo dove dirigere il prossimo volo.
Inequilibrio, che per sua natura si sostanzia di lentezza e cura verso i processi artistici, dedica quest’anno le sue personali a due degli autori con i quali da anni condivide traiettorie: Rita Frongia per la drammaturgia e Daniele Ninarello per la coreografia. Ospita inoltre la seconda edizione del Focus dedicato ai giovani danzautori del Mediterraneo e del Medioriente, insieme ad incontri e seminari che apriranno dialoghi sull’estetica della danza e del teatro contemporaneo. Saranno ospitate sfide creative di giovani registi e coreografi che avranno la possibilità di rendersi visibili nella loro capacità di stare in equilibrio sul palco di Castello Pasquini. Interviste e confronti forniranno punti di riflessione sul mondo tra informazione e pregiudizio, in un tempo che richiede inventiva per trovare possibilità. Anche la musica fa il suo ingresso in un contesto dove le arti più che mai dissolvono i confini.
Inequilibrio propone un programma nitido, che spazia dal nazionale all’internazionale con il desiderio di creare dialogo e accogliere la diversità, assumendosi il rischio di rimanere in bilico tra il consueto e l’ignoto.
C’è un momento in cui le cose che ami fare diventano un incubo. E poi c’è un momento in cui lo stesso incubo può trasformarsi in apertura. Che sia un incubo o una benedizione, non ha importanza per me, perché preferisco volare sopra l’inferno, accovacciato su una nuvola in Paradiso.
Ivo Dimchev
La direzione artistica
Angela Fumarola e Fabio Masi
Immagine Guido Bartoli
INEQUILIBRIO XXI
Comunicato Stampa
La fragilità è il tema della XXI edizione 2018 di Inequilibrio, così come rappresentata nell’immagine disegnata da Guido Bartoli per il Festival. Uova calpestate da una ragazza con le ali, forse nell’illusione di essere un angelo prima di spiccare il volo, con la consapevolezza, espressa dalla vignetta che rappresenta l’icona “fragile” posta sulle scatole dei bicchieri.
Inequilibrio XXI, festival della nuova scena, torna a Castello Pasquini, Castiglioncello (LI) dal 19 giugno all’8 luglio per raccontare le molteplici fragilità del nostri tempi attraverso 52 spettacoli tra teatro, danza e musica, di cui 15 Prime nazionali per un totale di 82 repliche, presentando una selezione tra quanto di più interessante la scena contemporanea, italiana e internazionale, propone. Il Focus di danza che nella passata edizione era stato dedicato ai giovani coreografi arabi, quest’anno si amplierà con un occhio più vasto sull’area Mediterranea e del Medioriente grazie al Focus Young Mediterranean And Middle East Choreographers 2018 progetto sostenuto da La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia. Gli artisti ospiti di INEQUILIBRIO saranno: Sina Saberi, danzatore iraniano che ha sviluppato una ricerca personale che eludendo i divieti del suo paese (in Iran la danza è vietata) apre orizzonti sul corpo, scandagliando tradizioni e riti del passato in Iran. La danzatrice marocchina Nora Alani presenterà un duo con il performer libanese Jadd Tank che è l’autore della coreografia e del concept. Radouan Mriziga coreografo marocchino “esplorerà” il mondo contemporaneo in bilico tra religione e rinnovamento. L’artista sente la necessità di resistere attraverso l’arte agli impatti sociali, culturali e religiosi, questo ha rafforzato la sua vitalità aprendogli un confronto sulle impellenze sociali. Tra gli ospiti internazionali di grande richiamo da segnalare la presenza di Ivo Dimchev, carismatico artista bulgaro di culto, noto in tutto il mondo per le sue performance estremamente innovative e provocatorie, e per la sua singolare vocalità che sarà a Inequilibrio con due appuntamenti: un vero e proprio concerto e una performance. Il concerto di Dimchev non sarà l’unico momento musicale a Inequilibrio che quest’anno apre alla musica anche con il concerto per chitarra di Guido Di Leone. Meytal Blanaru danzatrice e coreografa israeliana con base a Bruxelles, presenterà Aurora un singolare solo, ispirato alla storia di Genie, una bambina che aveva passato i primi tredici anni di vita legata a un vasino, chiusa sola in una stanza, da genitori degeneri. Dopo il suo ritrovamento nel 1970 ha passato la vita tra autorità, scienziati e servizi sociali. “Seppure la storia di Genie sia uno straziante racconto di abusi- racconta la Blanaru- sono stata profondamente ispirata da come avesse sviluppato una fisicità umana alterata.” La compagnia ceca Dot 504 debutterà in Prima italiana il loro nuovo spettacolo Family Journey.
Due saranno le personali dedicate ad un coreografo e ad una drammaturga: Daniele Ninarello (danzatore e coreografo) e Rita Frongia (drammaturga, regista e attrice) che presenteranno tre loro spettacoli ciascuno.
Non mancheranno gli artisti che da sempre condividono il loro percorso con Armunia: Massimiliano Civica che porterà a Castiglioncello, dopo il debutto al MET, la farsa scritta da Armando Pirozzi, Belve e Fortebraccio Teatro con un nuova tappa su Pirandello: Sei. E dunque, perché si fa meraviglia di noi? Da Sei personaggi in cerca d’autore. Antonella Questa attrice, drammaturga e regista, da sempre attenta a tematiche sociali, che sdrammatizza con intelligenza e ironia nei suoi spettacoli, debutta con il nuovo lavoro Infanzia Felice nato ad Armunia, dopo una lunga residenza. Oscar De Summa con il nuovo Soul music- dal lato opposto. Dopo il successo della Trilogia della Provincia, l’attore e autore pugliese torna alle atmosfere e ai colori del sud con un racconto di conflitti e passioni intenso, corale, generazionale. E’ un gradito ritorno anche per Francesco Pennacchia con Il Custode e per Ilaria Drago che debutta a Inequilibrio con Migrazioni_cambiare la fine | Senza confini Antigone non muore. L’inedita coppia Alessandra Cristiani e Marcello Sambati presenta Clorofilla, dai libri Esitazioni e Tenebre del poeta e attore Marcello Sambati, uno spettacolo in cui la poesia del corpo si mescola con quella dei versi. La compagnia Frosini Timpano sarà a Inequilibrio con Les Epoux del drammaturgo francese David Lescot, tradotto da Attilio Scarpellini. La storia di un’ordinaria coppia di potere, i dittatori capricciosi e sanguinari Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu, che hanno messo la Romania in ginocchio per oltre vent’anni. Tornano anche i Quotidiana.com con Episodi di assenza1_prima che arrivi l’eternità. scienza vs religione e Ciro Masella con L’ospite, un testo inedito di Oscar De Summa. I Sacchi di Sabbia, diretti da Massimiliano Civica proporranno un nuovo capitolo del loro singolare percorso nel teatro greco, stavolta affronteranno Andromaca da Euripide. Inequilibrio, in qualità di partner, ospita Cani morti di Jon Fosse, regia di Carmelo Alù, nell’ambito di
Davanti al pubblico, il progetto della Fondazione Teatro Metastasio di Prato di avviamento al lavoro destinato a giovani registi neodiplomati in una delle principali Scuole di Teatro italiane, a cui sarà prodotto uno spettacolo. L’intero progetto è seguito da Massimiliano Civica, che accompagnerà Carmelo Alù, il regista scelto, nel lavoro di relazione con gli interpreti e con i collaboratori artistici, nella pianificazione dei tempi e nel rispetto del budget fissato dalla produzione, proteggendo il delicato passaggio dall’idea allo spettacolo.
Nerval Teatro sarà al festival con gli attori del laboratorio della cooperativa Nuovo Futuro con Beckettiana e torna anche la compagnia Garbuggino -Ventriglia.
Approda a Inequilibrio Antonio Rezza, anticonvenzionale cantore dell’assurdo e dell’insensatezza con Fratto-X di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Attodue/ Murmuris propongono Giusto la fine del mondo di Jean Luc Lagarce, che conferma il filone francese della drammaturgia contemporanea presente negli ultimi anni ad Inequilibiro. Un testo immenso, quello di Lagarce. Ordinato, simmetrico, eppure vivo, di una vitalità così dinamica da diventare voragine. Un testo sull’amore, sulla famiglia, sulla morte, sul coraggio, sul viaggio, sulla distanza, sul silenzio, sulla potenza della parola.
La compagnia Sirna/Pol con I Giardini di kensington presenta uno spettacolo sulle relazioni, tra maschile e femminile.
Prodotto dall’azione Collaboration di Anticorpi XL, Daniele Albanese presenta Von: una riflessione sulla danza intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze che agiscono sui corpi e sullo spazio in una coreografia di movimento, luce e suono. Nella voliera nel parco di Castello Pasquini, la danzatrice Anna Maria Ajmone in dialogo con Jules Glodsmith, costumista e scenografa, presenterà NORAMA VALLEY condividendo suggestioni, immagini possibili, forme e materiali con cui saranno costruite le stratificazioni del paesaggio all’interno di un percorso di ricerca che si concentra sul soggiornare in spazi diversi, creando delle azioni di passaggio, che in modi completamente differenti si relazionano al contesto. Anna Maria Ajmone danzerà anche nello spettacolo V N Serenade- Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, Serenata in do maggiore per archi op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij di Cristina Kristal Rizzo in cui la creazione ricerca il rapporto più prossimo tra danza e musica, emancipando le potenzialità espressive del corpo, l’eleganza del gesto. JUST TWO due assoli è il titolo di una serata condivisa, in cui due coreografi palermitani over 40, Giuseppe Muscarello e Giovanna Velardi, propongono due soli sul tema dell’espressività e dell’identità. Due coreografi dal respiro internazionale, la cui cifra linguistica e stilistica è fortemente radicata nella sicilianità. NON RICORDO è il titolo del nuovo spettacolo di e con Simone Zambelli, artista selezionato nella Vetrina Anticorpi Xl edizione 2017, laureato all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma (indirizzo contemporaneo) e danzatore di diverse compagnie Italiane ed Estere, tra cui: Jason Mabana Dance Company, Cie Zerogrammi, Balletto Civile e Muxarte. Euforia di Silvia Rampelli, spettacolo prodotto da Habilé d’eau, compagnia fondata da Silvia Rampelli, che focalizza la riflessione sulla natura dell’atto, sulla scena come dispositivo percettivo, arriva ad Inequilibrio in forma definita dopo che lo scoro anno era stato presentato in forma di studio.
La compagnia Berarardi Casolari approda a Inequilibrio con Amleto take away, un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo. Punto di partenza sono, ancora una volta, le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva». Tra le giovani proposte la compagnia under 35 Amor vacui, mensione speciale della Giuria, al premio Scenario, con Intimità,. La compagnia L’uomo di fumo con Bolle di sapone, la compagnia Oyes con SCHIANTO, un viaggio surreale nell’inconscio di una generazione e la compagnia The ghepards con La fanciulla con la cesta di frutta una riflessione sull’opera e sull’artista la compagnia Pilar Ternera con Scena di Libertà. Dopo due anni di lavoro intorno al testo Savannah Bay di M. Duras, e al tema della relazione come dialogo di reciprocità e rispecchiamento degli “io”, arrriva al festival Di tutti gli istanti, da un’ idea di Silvia Pasello mentre la compagnia Lanza- De Carolis presenta Suzanne, un monologo liberamente tratto da Suzanne Andler di Marguerite Duras. Infine non mancherà Luca Scarlini che anche quest’anno regalerà al festival, le sue perle di conoscenza nelle sue seguitissime conferenze-spettacolo con Se permettete parliamo di donne.
Inequilibrio organizza anche alcuni incontri, due dei quali forniranno crediti formativi per giornalisti: il primo martedì 19 giugno con la giornalista e antropologa Tiziana Ciavardini, esperta di Iran e Medioriente, che intervisterà il danzatore e coreografo iraniano Sina Saberi e con lui racconterà le tradizioni e la cultura del medioriente, un mondo tra informazione e pregiudizi. L’altro appuntamento sarà invece il 27 giugno con una vera e propria full immersion nella critica di danza, uno sguardo in trasformazione. Teoria e pratica, con Rossella Battisti, Marilù Buzzi, Silvia Poletti. Mercoledì 20 giugno Annamaria Monteverdi con Massimo Bergamasco docente di meccanica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presenterà il suo libro Memorie maschera e teatro di Robert Lapage. Frutto della decennale ricerca dell’autrice negli archivi della compagnia Ex Machina a Quebec City e nel backstage degli spettacoli di Lapage Premio Europa per il teatro. Quindi sabato 7 luglio Attilio Scarpellini presenterà il libro della collana i Quaderni di Armunia sul Tempo seconda parte.
L’immagine del festival courtesy by Guido Bartoli
Ufficio stampa Elisabetta Cosci
A cura di:
19
Martedì
18:30:00
Inequilibrio - Teatro
IL CUSTODE
Esecutivi Per Lo Spettacolo / Compagnia gli Scarti
Sala del Camino Castello Pasquini
19
Martedì
20:00:00
Inequilibrio - Teatro
BOLLE DI SAPONE
L’Uomo di Fumo – Compagnia Teatrale
Auditorium Castello Pasquini
19
Martedì
21:30:00
Inequilibrio - Teatro
MIGRAZIONI_CAMBIARE LA FINE | SENZA CONFINI ANTIGONE NON MUORE
Ilaria Drago
Tensostruttura Castello Pasquini
19
Martedì
22:30:00
20
Mercoledì
19:00:00
Inequilibrio - Teatro
MIGRAZIONI_CAMBIARE LA FINE | SENZA CONFINI ANTIGONE NON MUORE
Ilaria Drago
Tensostruttura Castello Pasquini
20
Mercoledì
21:15:00
20
Mercoledì
22:30:00
20
Mercoledì
20:30:00
21
Giovedì
19:00:00
21
Giovedì
20:00:00
22
Venerdì
22:00:00
22
Venerdì
19:00:00
23
Sabato
19:00:00
23
Sabato
18:00:00
23
Sabato
21:00:00
24
Domenica
21:00:00
24
Domenica
22:30:00
24
Domenica
20:00:00
26
Martedì
20:30:00
26
Martedì
19:00:00
26
Martedì
22:30:00
27
Mercoledì
19:15:00
Inequilibrio - Teatro
LA VITA HA UN DENTE D’ORO
Esecutivi Per Lo Spettacolo
Sala del Camino Castello Pasquini
27
Mercoledì
23:00:00
27
Mercoledì
18:00:00
28
Giovedì
22:30:00
28
Giovedì
19:00:00
28
Giovedì
20:00:00
29
Venerdì
22:00:00
30
Sabato
18:00:00
Inequilibrio - Teatro
SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE
Luca Scarlini
Sala del Ricamo Castello Pasquini
1
Domenica
22:15:00
Inequilibrio - Teatro
SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE
Luca Scarlini
Sala del Ricamo Castello Pasquini
1
Domenica
18:30:00
Inequilibrio - Teatro
LA FANCIULLA CON LA CESTA DI FRUTTA
The Ghepards
Sala del Camino Rosignano Marittimo
1
Domenica
19:45:00
3
Martedì
18:00:00
Inequilibrio - Teatro
SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE
Luca Scarlini
Sala del Ricamo Castello Pasquini
3
Martedì
19:45:00
Inequilibrio - Arte
CLOROFILLA
Alessandra Cristiani/Marcello Sambati
Sale secondo piano Castello Pasquini
3
Martedì
21:00:00
4
Mercoledì
22:30:00
Inequilibrio - Arte
CLOROFILLA
Alessandra Cristiani/Marcello Sambati
Sale secondo piano Castello Pasquini
4
Mercoledì
18:00:00
4
Mercoledì
21:15:00
Inequilibrio - Teatro
ANDROMACA
I Sacchi di Sabbia/Massimiliano Civica
Tensostruttura/Auditorium Castello Pasquini
5
Giovedì
21:00:00
Inequilibrio - Teatro
DI TUTTI GLI ISTANTI
If Prana/Silvia Pasello
Sala del Ricamo Castello Pasquini
5
Giovedì
22:15:00
Inequilibrio - Teatro
SEI. E DUNQUE, PERCHE’ SI FA MERAVIGLIA DI NOI?
Fortebraccio Teatro
Tensostruttura Castello Pasquini
5
Giovedì
18:00:00
6
Venerdì
19:30:00
Inequilibrio - Teatro
SEI. E DUNQUE, PERCHE’ SI FA MERAVIGLIA DI NOI?
Fortebraccio Teatro
Tensostruttura Castello Pasquini
6
Venerdì
18:00:00
7
Sabato
19:00:00
7
Sabato
19:30:00
Inequilibrio - Teatro
ANDROMACA
I Sacchi di Sabbia/Massimiliano Civica
Tensostruttura/Auditorium Castello Pasquini
7
Sabato
21:00:00
7
Sabato
18:00:00
Inequilibrio - Teatro
DI TUTTI GLI ISTANTI
If Prana/Silvia Pasello
Sala del Ricamo Castello Pasquini
7
Sabato
22:30:00
8
Domenica
07:30:00
8
Domenica
20:30:00
Inequilibrio - Teatro
ANDROMACA
I Sacchi di Sabbia/Massimiliano Civica
Tensostruttura/Auditorium Castello Pasquini
8
Domenica
19:30:00
8
Domenica
21:45:00
8
Domenica
18:00:00
Inequilibrio - Teatro
DI TUTTI GLI ISTANTI
If Prana/Silvia Pasello
Sala del Ricamo Castello Pasquini