TOSCANA TERRA ACCOGLIENTE 2025-27
AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL PROGETTO PER LA CREAZIONE ARTISTICA
Le Residenze Artistiche della Toscana (RAT) annunciano l’apertura del bando per la quarta edizione del progetto Toscana Terra Accogliente rivolto a professionisti della prosa, danza, performance, teatro per le nuove generazioni e circo contemporaneo. Il progetto intende sostenere la creazione di 7 opere inedite attraverso il supporto di residenze artistiche, contributi economici e visibilità.
Toscana Terra Accogliente è un processo pensato per favorire un percorso creativo di lunga durata, offrendo agli artisti lo spazio e il tempo per sperimentare e innovare. Grazie a una rete di residenze e soggetti produttivi, il progetto si propone di accompagnare le opere dalla fase di ricerca alla produzione, con la possibilità di future coproduzioni.
Toscana Terra Accogliente coinvolge diciassette delle Residenze Toscane di RAT Anghiari Dance Hub, Armunia, CapoTrave/Kilowatt, Catalyst, Con.Cor.Da Consorzio Coreografi Danza d’Autore, Giallo Mare Minimal Teatro, Kanterstrasse, Klm_Kinkaleri, Murmuris, Il Teatro delle Donne, Officine Papage, Pilar Ternera, Sosta Palmizi, Teatri d'Imbarco, Teatrino dei Fondi, Teatro Popolare d’Arte, Versiliadanza, oltre a soggetti della produzione come il Teatro Metastasio, il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e la Fondazione Fabbrica Europa, nonché il Circuito Regionale Multidisciplinare Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Questi soggetti avranno un ruolo fondamentale nel monitoraggio dei progetti e nella possibilità di intervenire con co-produzioni o produzioni dirette e con la programmazione di date, sostenendo concretamente i progetti che si distinguono per qualità artistica e innovazione.
Con il sostegno della Regione Toscana, il progetto rafforza il sistema teatrale regionale, creando una rete che coniuga residenze artistiche, circuiti di visibilità e investimenti nella produzione creando un'opportunità unica per gli artisti e una buona pratica di eccellenza nel campo delle arti performative.
I 7 progetti selezionati avranno a disposizione 45 giorni di residenza creativa presso le sale prova e i teatri delle Residenze Artistiche della Toscana; un contributo economico complessivo di 8.000 euro + IVA, comprensivo di spese di viaggio e pasti, un cachet per la presentazione del progetto da 2.000 a 4.000 euro, a seconda della dimensione del nucleo tecnico-artistico che avverrà in apposita vetrina dedicata all'interno del Festival Kilowatt edizione 2026 e in un festival toscano in via di definizione tra giugno e settembre 2027. Le presentazioni degli studi daranno agli artisti la possibilità di attrarre investimenti da parte di produttori locali.
Il bando è aperto a soggetti singoli o gruppi residenti in Italia o all’estero. Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta e i progetti devono essere inediti, ossia mai realizzati né mostrati al pubblico prima di giugno 2025. I progetti vincitori verranno selezionati da una commissione composta dai soggetti promotori e saranno annunciati entro aprile 2025. I partecipanti dovranno inviare la loro candidatura tramite la piattaforma Sonar entro le ore 11:00 del 5 febbraio 2025.
Per ogni dettaglio sul bando, i candidati sono invitati a consultare il sito www.ilsonar.it o a contattare michele.rossi@kilowattfestival.it
Con cortese richiesta di pubblicazione
emilia paternostro | referente Rat Comunicazione | rat.comunicazione@gmail.com| 338 6769650