ARMUNIA
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QUANDO

26/09/2025 -> 30/09/2025

DOVE

Teatro Nardini - Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Danza

GOOD VIBES ONLY (the great effort)
Francesca Santamaria

In scena l'ologramma di una donna del ventunesimo secolo 
Di fronte ad una platea di studiosi del 2790 d.c. 
In scena, e nella realtà, un performer sociale x. 
In scena un corpo immerso in un flusso costante di informazioni. 
In scena un essere umano, colto nell’atto di vi vere il presente.

 

GOOD VIBES ONLY (the great effort) è un infinite scrolling agito e subìto da un essere umano inevitabilmente performer. È una prova d’impatto attraverso cui testare la resistenza ai meccanismi di prestazione odierni. È l’emersione imprevista della componente umana, del “nonperformativo”, che si rivela per errore negli interstizi del congegno coreografico.

GOOD VIBES ONLY (the great effort) è il secondo capitolo di GOOD VIBES ONLY, macroprogetto attualmente in via di sviluppo, pensato come una trilogia ed ideato durante il percorso di ricerca triennale all’interno di Incubatore per futur_ coreograf_ CIMD 2022/24. 

GOOD VIBES ONLY nasce da un’indagine sullo scrolling. 
Un atto fisico semplice, veloce, immediato. 
Un gesto singolo, ripetitivo, ossessivo, che l’essere umano del ventunesimo secolo esegue in media almeno cento volte al giorno. Un’azione che, dallo scorrere di un dito su uno schermo, permette di viaggiare, potenzialmente all’infinito, tra innumerevoli contenuti. Un’azione che nella sua semplicità e nella sua ridotta ampiezza fisica, apre una voragine di interrogativi esistenziali, politici, sociologici, etici sul mondo contemporaneo. Un’ azione che, aprendo così tante finestre allo stesso tempo necessita di riprendere, anche nella forma produttiva, la sfaccettatura ontologica che la caratterizza. 

Per questo motivo la progressione dei capitoli riprende la struttura delle Freemium App, che prevedono una diversificazione di offerte, composte da: Free Trial, Premium Version, Gold Version. 

GOOD VIBES ONLY è infatti una trilogia idealmente composta dai capitoli: 

GOOD VIBES ONLY (beta test), primo capitolo, assolo di circa 20 minuti coprodotto da Festival MILANoLTRE, Festival Più che Danza e FDE Festival Danza Estate, grazie alla Selezione Incubatore per futur_ coreograf_ CIMD 2024. 

GOOD VIBES ONLY (the great effort), secondo capitolo, assolo di 40 minuti circa (in fase di creazione) e progetto finalista di DNAppunti coreografici 2024. 

GOOD VIBES ONLY (the endless effort), terzo capitolo, pensato per più danzat* e da sviluppare successivamente a GOOD VIBES ONLY (the great effort).

ACCENNI TEORICI
 
GOOD VIBES ONLY (the great effort) è uno spazio-tempo in cui problematizzare l’accezione che il concetto di ‘performance’ assume all’interno della nostra società, sulla scia dei pensieri filosofici di Debord, Foucault, Han, Bauman, Gancitano e Colamedici. In questo lavoro la  danza, che secondo Han rappresenta un lusso che si sottrae completamente al principio di prestazione, diviene mezzo primario con cui stressare, attraverso il corpo, i concetti di performatività e performante. 

PROCESSO 

GOOD VIBES ONLY (the great effort) nasce dall’osservazione del social network Tiktok. 
Come traslare le logiche dello scrolling digitale dallo schermo al corpo? Come ricreare il meccanismo di visione del social network in scena? Cosa implica tutto questo? 
Il meccanismo scenico si basa su un archivio di trends (in continuo aggiornamento) legati all’universo semantico delle “positive vibes”, che scorrono sul corpo del performer senza sosta, grazie agli inputs provenienti dalla componente sonora. Quest’ultima è riprodotta grazie ad un meccanismo in tempo reale - attraverso l’azione live del producer musicale - che evoca le logiche dell’algoritmo digitale. 
Traslare l’accumulo di performatività dall’ambiente digitale a quello reale, porta il performer ad una progressiva perdita di coordinate. Lo scrolling, applicato ad un corpo fisico, genera dei glitch, delle anomalie di sistema, difetti che sfuggono al piano operativo-performativo originario, che invadono inavvertitamente il corpo invece impegnato nel performare senza sosta.

Francesca Santamaria è un’artista attiva nell’ambito delle performing arts. 
La sua ricerca si concentra sulle logiche prestazionali contemporanee e, attraverso il corpo in movimento, indaga e riflette sul concetto di performante. 
Nel 2021 crea e interpreta “SHIFTING TOOLS”, opera presentata e premiata in festival internazionali. Nel 2022 entra in Incubatore per futur_ coreograf_, nel 2023 partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore e nel 2024 debutta come autrice con “COME SOPRAVVIVERE IN CASO DI DANNI PERMANENTI”, coprodotto da Operaestate Festival. 
Nello stesso anno presenta “GOOD VIBES ONLY (beta test)”, coprodotto dai festival MILANoLTRE, Danza Estate, Più che Danza, e “GOOD VIBES ONLY (the great effort)" è progetto finalista di DNAppunti coreografici 2024. 
Collabora con artist_ della scena performativa tra cui FanniBanni’s, UCCI UCCI, Pietro Angelini, Vittorio Pagani, VEGA. Da tali incontri nascono progetti premiati e presentati in importanti contesti tra cui il Piccolo Teatro di Milano e Biennale College Teatro.
 

di e con Francesca Santamaria 
sound design Ramingo 
software engineering Nazario Santamaria, Lorenzo Augeli 
testi Francesca Santamaria, Pietro Angelini 
voce Michela De Rossi 
movement coaching Beatrice Pozzi 
occhio esterno Daniele Ninarello 
colaborazione progettuale Rossela Piazzese 
costume Elena Luca 
produzione esecutiva CodedUomo 
coproduzione FDE Festival Danza Estate, MILANoLTRE Festival, Festival Più che Danza 
con il supporto di Porto Simpatica sviluppata nel contesto di Incubatore per futur_ coreograf_ CIMD
 

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